I Concerti della Sibelius
L’ottava edizione della stagione I concerti della Sibelius dal 26 ottobre 2024 al 21 aprile 2025 a Rapallo
Cinque eventi attraverso i secoli della musica
La rassegna musicale con la direzione artistica di Filippo Torre, è in programma da sabato 26 ottobre 2024 nella chiesa di Sant’Anna di Rapallo, e prosegue con altre cinque esibizioni fino a lunedì 21 aprile 2025 a Rapallo, sempre a ingresso libero. Appuntamenti che accompagnano il pubblico durante l’autunno e nei giorni di festa per celebrare in musica Natale, Capodanno e Pasqua. Protagonista in quasi tutti i concerti è l’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius.
Il programma dei concerti della Sibelius
Prevedono l’esecuzione di composizioni appartenenti a epoche e stili diversi: dal Barocco al Classicismo, per giungere fino al tardo Romanticismo e al Novecento storico. Non mancheranno le occasioni per ascoltare giovani talenti emergenti, quali i componenti del Quintetto di fiati Euterpe e la violoncellista Anastasia D’Amico. L’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius, fondata nel 2010, su iniziativa dell’omonima associazione, è intitolata al massimo compositore finlandese che nel 1901 intraprese a Rapallo la composizione della sua seconda sinfonia.
I concerti
Il 26 ottobre, alle ore 15.30, insieme all’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, diretta da Filippo Torre, torna a esibirsi il soprano milanese Viviana Blima Gaudio. Il 16 novembre ecco il concerto del Quintetto di fiati Euterpe. Sabato 7 dicembre è in programma il concerto con la violoncellista Anastasia D’Amico, diretto da Filippo Torre. Domenica 15 dicembre si potrà ascoltare il Quartetto d’archi Genovese nel Concerto di Natale. Il 2025 inizia con il Concerto di Capodanno con l’orchestra diretta da Filippo Torre con il flautista Fabio De Rosa. Infine, il 21 aprile la rassegna si chiude con il concerto di Pasqua con Coro Quadrivium di Genova e la Jean Sibelius, diretta questa volta da Alessandro Botteghi. Orchestra Sibelius