Idomeneo, di Wolfgang Amadeus Mozart
Idomeneo, al Teatro Carlo Felice di Genova dal 16 al 25 febbraio 2024. Sfuggire alle ire di Poseidone con la musica di Mozart
Stavolta Wolfgang Amadeus Mozart fa sul serio: Idomeneo in scena al Teatro Carlo Felice di Genova dal 16 al 25 febbraio fu composta per il Carnevale del 1781 ma racconta il dramma del re di Creta, Idomeneo, che, di ritorno dalla guerra di Troia si trova a dover sacrificare il figlio a Poseidone. Questo dramma in tre atti (scritto su libretto di Gianbattista Varesco) è certamente tra le opere più famose e importanti del compositore di Salisburgo e scrive una nuova pagina non solo in Mozar ma nell’opera tutta.
Stilisticamente, nell’Idomeneo, Mozart -appena venticinquenne – fa confluire l’opera francese, italiana e tedesca, allontanandosi dal modello metastasiano in voga allora e avvicinandosi invece al teatro di Gluck. Ma Mozart segue anche il suo istinto e non rinuncia al recitativo e usa l’orchestra per sottolineare i sentimenti dei protagonisti come in “Padri, germani, addio!” oppure ne “Fuor del mar”, le arie più famose dell’opera, assieme al quartetto “Andrò ramingo e solo” considerate tra i vertici di Mozart.
Dirige Riccardo Minasi, maestro del coro Claudio Marino Moretti, con Antonio Poli nel ruolo di Idomeneo.