Il Paganini Genova Festival
Fino al 4 giugno a Genova musica e occasioni di conoscenza offerti ai genovesi e ai turisti, attraverso l’arte e la cultura.
Ancora appuntamenti dedicati al genio di Paganini. Il 31 maggio al Palazzo della Meridiana la giovane violinista svedese Ava Bahari si esibirà con l’Orchestra Paganini diretta da Vittorio Marchese, in programma musiche di Haydn, Paganini e Béla Bartók.
Il 1° giugno all’Oratorio di San Filippo, gioiello rococò nel cuore della città antica, suonerà il giovanissimo violinista kazako Ruslan Talas, accompagnato dalla pianista Clarissa Carafa.
Il 2 giugno presso la Chiesa di San Donato si esibirà Davide Prina, vincitore dell’International Guitar Competition Paganini di Parma.
L’evento del 3 giugno a Palazzo Tursi vede protagonisti due strumenti di particolare valore storico: le chitarre appartenute e suonate da Niccolò Paganini e da Giuseppe Mazzini, costruite dal medesimo liutaio, il napoletano Gennaro Fabricatore, rispettivamente nel 1826 e 1821. Le porteranno all’ascolto i maestri Michele Trenti – presidente dell’Associazione Amici di Paganini e direttore artistico del Festival – e José Scanu.
Chiusura il 4 giugno al Museo Diocesano con l’Orchestra dei Ragazzi ‘Trillargento’ diretta da Matteo Guerrieri, che offre al pubblico di bambini e famiglie ma non solo, un breve viaggio musicale alla scoperta di Paganini e di altri importanti musicisti a lui contemporanei. https://paganinigenovafestival.it/