L’8 Marzo e la Liguria in Rosa
Per la giornata internazionale dei diritti della donna, molti appuntamenti tra impegno, spettacolo e voglia di stare insieme, testimoniando il valore assoluto dell’8 marzo. Ricordando, con le parole della poetessa Alda Merini, rivolte alla donna che “Il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino, faro per naviganti sperduti. Il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, un battito d’ali, un raggio di sole per tutti”.
Gli eventi della Regione Liguria
Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento: è il fil rouge dell’iniziativa “Verso il Tempo delle Donne”, tre serate organizzate dal Corriere della Sera e Regione Liguria dal 6 all’8 marzo per la prima volta a Genova, tappa iniziale di un percorso che “Il Tempo delle Donne” svilupperà in vista dell’appuntamento settembrino con la festa-festival di Corriere della Sera. Ad aprire le tre serate, tutte dalle 18.30 al Teatro della Gioventù, le lectio magistralis di Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera (6 marzo); Venanzio Postiglione, vicedirettore del quotidiano (7 marzo); Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del giornale e ideatrice de il Tempo delle Donne (8 marzo). Negli incontri, a seguire, le importanti tematiche saranno approfondite dai giornalisti di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, come Maria Luisa Agnese, Andrea Laffranchi, Manuela Croci e Paola Piacenza, e prestigiosi ospiti: sul palco si alterneranno Cristiana Capotondi e Paolo Kessisoglu (mercoledì 6 marzo) Noemi (7 marzo), Benedetta Parodi con Fabio Caressa e Carla Signoris (8 marzo).
L’8 marzo a Genova
Tanti gli eventi in programma praticamente per tutto il mese di marzo. Da segnalare. Nella giornata dell’8, distribuzione fiori a tutte le donne al Centro Antiviolenza Mascherona, al Centro Civico di Cornigliano alle 15 dibattito e alle 16 a Palazzo Fieschi a Sestri Ponente concerto “Volti di donne”, interpreti Maria De Filippis e Chiara Inchingolo; alle 18 illuminazione della fontana di piazza De Ferrari. Alla sera “Le superbe” percorso itinerante e teatrale nel centro storico. Al teatro della Tosse in serata “Sconfort zone” di e con Paolo Camilli; al teatro di Stradanuova di scena “Brutta: storia di un corpo come tanti” di Giulia Blasi con Cristina Vaccaro. Al Teatro Garage “Hasta siempre Frida” al Teatro Govi “Donne in Canto” al Teatro Govi. Il 9 marzo si prosegue con il flash mob con Jo Squillo, Francesca Carollo, Giusy Versace alle 14 presso il Wall of Dolls di piazza De Ferrari e alle 18.30 “A Maglie scoperte” spettacolo teatrale al Teatro dell’Ortica.
L’8 marzo a Savona
Al Priamar, la fortezza che ospita il Museo archeologico, l’8 marzo la conferenza “La donna nella Resistenza”, con la proiezione del docufilm “Pietre Parlanti”: sei storie di donne nella Resistenza Savonese realizzato da Mimmo Lombezzi, Anna Traverso e Danilo Marabotto. Interverranno: Marisa Siccardi, Mimmo Lombezzi, Lia Giribone, Giovanni Gallotti
L’8 marzo alla Spezia
Venerdì 8 marzo alle ore 21 al Teatro Civico della Spezia Annalisa Minetti, cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica, vincitrice del Festival di Sanremo 1998 e plurimedagliata a livello internazionale nell’atletica paralimpica, sarà l’ospite d’onore della seconda edizione del “Gran Galà della Donna”, una serata interamente dedicata alle donne.
In giro per la Liguria
A Camogli la biblioteca La Millenaria propone la presentazione del libro “Donne da ricordare in scena”. Letture tratte dai monologhi interpretati dalla Compagnia teatrale amatoriale “Alle Cinque”. Ad Albissola Marina tanti gli eventi che culminano l’8 marzo a Pozzo Garitta con musica per le donne