La festa della Transumanza 2024 a Santo Stefano d’Aveto
Domenica 3 novembre 2024, la tradizionale festa della Transumanza ritorna a Santo Stefano d’Aveto
La nuova edizione della festa della Transumanza aspetta grandi e piccini per una giornata di festa nel cuore dell’Appennino ligure e del Parco dell’Aveto. Le mucche dell’Aveto, in particolare dell’azienda di Pietro Monteverde, lasceranno i pascoli dal monte Crociglia alle ore 7.30 insieme a tante persone, perché qui la transumanza è un evento da richiamo turistico. Il percorso proseguirà poi giù verso valle, passando da Torrio per la colazione del contadino: latte, yogurt, ma anche formaggio, salumi e vino per un menù, volendo, anche da aperitivo anticipato.
L’arrivo in paese, previsto alle ore 11.30, sarà salutato dalla banda, dal coro e dai numerosi stand gastronomici presenti per l’occasione a Santo Stefano d’Aveto, mentre alle 10.15 andrà in scena la tradizionale gara di rotolamento delle balle di fieno. Questa imperdibile giornata tra folklore e tradizione si chiuderà con lo squisito pranzo del contadino (su prenotazione) e con l’immancabile concerto conclusivo nell’anfiteatro Parco degli Alpini.
Nel weekend della festa della Transumanza 2024 si terrà anche “Appennino in Musica”, festival musicale che avrà inizio sabato 2 novembre con un ricco programma musicale e concertistico.