La processione del Venerdì Santo
Venerdì 18 aprile 2025 torna la Processione del Venerdì Santo a Savona: un evento di fede e devozione popolare, organizzata dal Priorato Generale delle Confraternite
È il momento più sentito dai Savonesi e l’evento più antico e suggestivo della città. Ma è anche un’occasione imperdibile per conoscere meglio questa città, con il suo centro storico, il nuovo fronte mare, via Paleocapa e via Pia, la Torretta. La processione del Venerdì Santo assume a Savona aspetti peculiari, unici, per uno spettacolo incredibile di religiosità e arte.
La processione del Venerdì Santo e le Confraternite
Sono le sei confraternite a dare vita e anima alla grande festa. Nostra Signora di Castello, Cristo Risorto, Santi Pietro e Caterina, Santi Agostino e Monica, SS. Trinità, Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla. Esistevano già alla fine del Duecento; da quando la cerimonia si tiene attraverso le vie del centro. Persino la Madonna, l’8 aprile del 1536, è apparsa raccomandando ai savonesi di continuare nell’antico rito devozionale.
Le origini della processione
La processione trae le sue origini dalla tradizione medievale delle pubbliche flagellazioni (la disciplina). Accompagnate da processioni e canti (le laudi), esse rappresentano le prime manifestazioni di gruppi di disciplinanti. Intorno alla met… del Seicento vennero adottati dalle confraternite i gruppi lignei dei misteri della Passione, che da allora diventarono uno dei simboli dell’evento. Già nel Settecento le cronache raccontano che i confratelli portavano a spalla per gli antichi vicoli i pesanti gruppi lignei (le casse), cantando litanie e salmi.
Grandi artisti e scultori
Tra i grandi artisti e scultori arrivarono i genovesi Francesco Torre e soprattutto Anton Maria Maragliano, poi i savonesi Filippo Martinengo, Stefano Murialdo e Antonio Brilla. Nell’Ottocento furono fissate nuove regole. Altri cambiamenti arrivarono in seguito, nel solco comunque della tradizione. Nel dopoguerra il numero di fedeli è aumentato e una grandiosa folla segue il passaggio delle casse processionali sorrette ancora a spalla da centinaia di portatori. Lo spettacolo resta grandioso, con un gruppo corale-orchestrale di trecento elementi, e suggestivi giochi di luci e di ombre che rendono davvero unico lo spettacolo. Processione