Le mostre di marzo in Liguria

Le principali mostre allestite a marzo in Liguria

La mia canzone – storia del Festival di Sanremo
Al Castello dei Clavesana di Cervo, fino all’11 marzo 2023
La mostra organizzata dal Museo del Festival in collaborazione con il Comune di Cervo è un curioso viaggio nel Festival di Sanremo attraverso alcuni cimeli: dal trofeo del Festival del 2016 ai diversi dischi d’oro, al mandolino di Renzo Arbore e poi le chitarre autografate di Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Ermal Meta e Roberto Vecchioni oppure l’omaggio a Milva attraverso un suo abito firmato Gianfranco Ferré e oggetti più recenti come l’abito di Alberta Ferretti indossato da Michelle Hunziker.
https://cervofestival.com/

La mia canzone – storia del Festival di Sanremo
La mia canzone – storia del Festival di Sanremo

Moiso & Giannici a tutto tondo
Fino al 29 aprile, Museo della ceramica Manlio Trucco, Albissola Superiore
Un’esposizione che rende omaggio a due artisti fortemente legati al territorio: in esposizione le loro opere alcune delle quali eseguite a quattro mani, testimonianze tangibili del loro sodalizio lavorativo e della loro amicizia.
La mostra avrà come tema la produzione ceramica e un focus sulla forma tonda in un percorso tra piatti e sfere che spero possa emozionare i visitatori.
https://www.facebook.com/photo/

Articolo Ceramics Museum: Savona and its muse La Mia Liguria; ph Museo della ceramica di Savona


The World of Banksy – The Immersive Experience
Dal 3 marzo al 16 luglio 2023, stazione di Genova Piazza Principe
Oltre 100 opere e murales a grandezza naturale dello street artist più famoso al mondo allestite nell’ex biglietteria della stazione di Genova Piazza Principe. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20


Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo
A Palazzo Ducale di Genova fino al 2 aprile 2023
Una mostra sulle grandi storie raccontate dalla Disney, dai capolavori degli anni ’60 a Frozen alla Sirenetta: la mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo, allestita a Palazzo Ducale di Genova fino al 2 aprile 2023
https://lamialiguria.it/

Mostra Disney Genova


Man Ray a Palazzo Ducale

A Genova, Palazzo Ducale, dall’11 marzo al 9 luglio 2023 una mostra dedicata la grande fotografo. Fotografie, disegni, dipinti, sculture e film: saranno oltre trecento le opere esposte a Palazzo Ducale per la grande mostra dedicata ad Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray, uno dei più celebrati fotografi del Novecento. Una grande selezione, dunque con immagini spesso iconiche, simbolo della rivoluzionaria avventura surrealista e dada dell’artista intorno al mezzo fotografico.
L’esposizione dall’11 marzo al 9 luglio, sarà allestita nello spazio degli Appartamenti del Doge di Palazzo Ducale con l’allestimento firmato da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola.

Man Ray in mostra a Palazzo Ducale


Sabine Weiss. La poesia dell’istante
Fino al 12 marzo 2023, Palazzo Ducale di Genova, Loggia degli Abati
Sabine Weiss è tra le più importanti voci della fotografia umanista francese, insieme a Robert Doisneau, Willy Ronis, Edouard Boubat, Brassaï e Izis. Attraverso oltre 120 stampe e numerosi documenti e riviste dell’epoca la mostra ripercorre l’intera carriera di Weiss, dagli esordi nel 1935 agli anni ’80. Fin dall’inizio, Sabine Weiss, come testimoniano in mostra le foto dei bambini e dei passanti, dirige il suo obiettivo sui corpi e sui gesti, immortalando emozioni e sentimenti, in linea con la fotografia umanista francese.
https://palazzoducale.genova.it/mostra/sabine-weiss/


La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana
Fino al 7 maggio 2023. Museo Lia della Spezia
Una selezione di opere della Wolfsoniana di Genova ospitata nelle sale espositive del Museo Lia della Spezia, suggerendo un dialogo tra le due collezioni focalizzato sulle molteplici trasformazioni e riprese, nel corso dei secoli, di comuni modelli stilistici e iconografici.
Aperta dal martedì alla domenica con orario 10-18.
http://museolia.museilaspezia.it/Eventi/mostre.html


Mare Nostrum. Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti nelle collezioni del CAMeC
Fino al 17 settembre 2023, CAMeC, La Spezia
Al CAMeC una rinnovata selezione dalle raccolte permanenti, a cura di Eleonora Acerbi e Cristiana Maucci, dal titolo Mare Nostrum. Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti nelle collezioni del CAMeC, che intende proporre, in specie ai numerosi visitatori che frequentano il territorio per turismo e coniugano la conoscenza dei luoghi con la digressione culturale, un florilegio delle rappresentazioni del paesaggio marino del Golfo della Spezia e delle Cinque Terre. La silloge compone numerosi testi visivi di diversa estrazione linguistica – fil rouge l’omaggio, il ricordo, la conoscenza del territorio spezzino.
http://camec.museilaspezia.it/Mostre/in_corso.html

Camec, La Spezia
Camec, La Spezia

Salvador Dalí e Dante s’incontrano a Sarzana
Fino al 5 febbraio 2023
alla Fortezza Firmafede di Sarzana. La visionarietà dell’artista spagnolo interpreta il poema dantesco in una mostra unica.
A Sarzana, Dante Alighieri e Salvador Dalì s’incontrano: già suona surreale, ma è proprio così. Se ti pare strano, pensa che cosa può essere allora la Divina Commedia di Dante interpretata da uno dei più grandi visionari del ‘900: Salvador Dalì.
La mostra “Salvador Dalí. Dante e il viaggio del Genio” allestita fino al 5 marzo 2023 alla Fortezza Firmafede di Sarzana, ci racconta quanto sia potente l’immaginario del capolavoro dantesco. Promossa dal Comune di Sarzana, è organizzata da Comediarting e curata da Gina Ingrassia.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria