L’Expo della Valpolcevera
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 torna l’evento tra gastronomia, folclore, con la celebre Tavola Bronzea
Sarà molto ricco il programma di eventi in programma a Genova Pontedecimo tra l’8 e il 10 settembre. Tre giornate di intrattenimento, commercio, produzioni locali e un focus su tradizioni, enogastronomia con stand ogni sera, didattica ambientale, oltre al consueto corteo della Tavola Bronzea, con la maxi-torta e un’importante novità: la nascita del Gruppo Storico di Pontedecimo.
Tra gli eventi in programma nella giornata inaugurale ci sarà l’esposizione del prototipo 3D della Tavola Bronzea – realizzata in collaborazione con il CNR, a cura del Comune – in Casa Beata Chiara. Nella stessa sede verrà anche allestita la mostra fotografica Territori in luce: i gioielli vitivinicoli di Genova, a cura del Comune di Genova in collaborazione con Enoteca regionale della Liguria e con i comuni della Valpolcevera.
Il primo giorno di Expò si conclude alle 21 piazza Arimondi con la ormai storica sfilata moda realizzata dal Civ. Per l’occasione verrà organizzato un tour dei misteri, una serie di visite animate, guidate e gratuite, alla scoperta delle storie, degli aneddoti e delle leggende del borgo di Pontedecimo.
In occasione di Genova Capitale del Formaggio 2023 ci sarà laboratorio esperienziale (durata 1 ora circa) dedicato alla prescinsêua, che prevede un excursus sia sulla storia che sulla produzione del latticino, simbolo del settore caseario del nostro territorio e soprattutto della vallata.
https://www.visitgenoa.it/evento/expo-valpolcevera-xxiv-edizione.