Liguria delle Arti: poesia e musica alla scoprerta dei tesori d’arte
Liguria delle Arti, 7° edizione: dodici eventi ad ingresso gratuito in altrettanti luoghi d’arte accompagnati da esperti e dalla grande letteratura letta da Pino Petruzzelli. Dal 21 giugno al 24 agosto 2024
Una Liguria da scoprire tramite la sua cultura e la sua arte, per mettere in moto una nuova epoca, l’umanesimo di cui abbiamo bisogno. È quella che parte il 21 giugno da Spotorno e, fino al 24 agosto, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli, ti condurrà, di meraviglia in meraviglia, in una serie di serate allestite ad ingresso gratuito in varie località della Liguria.
L’evento
Liguria delle Arti è progetto itinerante nato nel 2018 da una intuizione di Teatro Ipotesi che collega arte, letteratura, teatro e territorio con un’esperienza immersiva e multisensoriale che porta il pubblico in serate en pleine air o dentro basiliche e chiese secolari, per scoprire o riscoprire, con l’aiuto e la perizia di alcuni storici dell’arte, i capolavori noti e meno noti della Liguria.
Da Spotorno a Porto Venere, da Finale Ligure a Camogli, da Savona a Varese Ligure a Dolcedo: dall’entroterra alla costa, da levante a ponente, borghi, cittadine costiere, rocche medievali. Liguria delle arti, giunto alla 7° edizione, attraverso il teatro e la grande letteratura, porta riscoprire e ritrovare, riportandovi il pubblico, luoghi di culto, località, frazioni e ville del patrimonio artistico ligure.
Il programma
In cartellone, lectio magistralis di esperti, letture, interpretazioni teatrali e concerti ambientate nei gioielli architettonici della Liguria a cura di Pino Petruzzelli e di esperti qualificati. Ben dodici eventi ad ingresso gratuito, dodici prime assolute con ingredienti tanto preziosi quanto semplici: spensierate serate estive, straordinarie scenografie artistiche, musica, poesia, prosa e l’aiuto di esperti.
Qualche esempio?
Come detto si parte da Spotorno, tra le casse processionali dell’Annunciazione di Anton Maria Maragliano e i dipinti di Giulio Benso, Domenico Piola e Giovanni Battista Merano, dove Francesco De Nicola racconterà Camillo Sbarbaro e Pino Petruzzelli leggerà la sua poesia.
Oppure a Le Grazie di Porto Venere (29 giugno), dove si racconterà Giovanni Giudici a 100° anni dalla nascita o a Finale Ligure (11 luglio), in frazione Perti nell’antica chiesa di San Sebastiano, o a Varese Ligure (3 agosto) davanti alla Statua della Madonna con Bambino di Luca Cambiaso per chiudere a Peagna di Ceriale nella biblioteca che conserva in rassegna i “Libri di Liguria) il 24 agosto.
Ecco il programma completo dell’evento.