Si accende il Natale a Genova in piazza De Ferrari
L’8 dicembre il Natale arriva a Genova: ed è subito luce!
Giovedì 8 dicembre il Natale ligure partirà da Piazza De Ferrari. Per “Liguria, feste di luce” in piazza De Ferrari dalle 17 arriveranno gospel singers, giocolieri, artisti, acrobati sui trampoli e Babbo Natale per divertire e stupire i bambini di ogni età e accedere illuminazione sul palazzo della Regione Liguria e delle luci dell’albero. Ci saranno i cori dell’Amazing Grace Gospel Choir e di Christmas in Love dei Parma Bross. Sempre in Piazza De Ferrari si potrà ammirare il bellissimo Presepe barocco di Regione Liguria, allestito con le statuine provenienti dalla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Genova Staglieno e posizionato accanto all’ingresso principale della sede di Regione Liguria.
Festa anche a Palazzo Ducale con la consegna della Croce di San Giorgio a Gino Paoli da parte del presidente della Regione Liguria.
Dalle 17 la facciata del Palazzo della Regione in Piazza De Ferrari si illuminerà con immagini a tema natalizio realizzate con speciali led a basso consumo energetico grazie al contributo di Iren. L’animazione e la musica proseguiranno fino alle 19.
Sarà una festa di artisti di strada, slitte, pupazzi di neve, alcuni speciali angeli trampolieri e anche Babbo Natale arriverà dall’alto su lunghi tramopoli con i suoi elfi per distribuire dolci natalizi e aspettare il momento clou, le 18, quando partirà il countdown con la voce di Giovanni Carrara, uno dei più conosciuti dj genovesi, per l’accensione del grande Albero di Natale proveniente da Ponte Di Legno in provincia di Brescia, grazie al Patto di Amicizia siglato tra Liguria e Lombardia. Come per l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York, saranno i bambini insieme al presidente della Regione e al sindaco di Genova ad illuminarlo ufficialmente.
E dentro Palazzo Ducale brillerà un’altra stella tutta ligure: il grande cantautore Gino Paoli riceverà, per la prima volta, la Croce di San Giorgio, l’onorificenza istituita dalla Regione Liguria “a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale”.
Sui canali social della Regione alcuni assaggi dello spot natalizio ‘Liguria, feste di luce’ in cui la magia del Natale coinvolge la giovane protagonista, trasportata dalla luce attraverso la Liguria fino alla Lanterna, trasformata in un albero tutto ligure: il video verrà pubblicato l’8 dicembre e trasmesso anche sulle reti Mediaset per promuovere Genova e la Liguria come destinazioni turistiche durante le festività. Le iniziative dedicate coinvolgeranno anche il resto del territorio, con feste, illuminazioni ed eventi speciali in particolare nei Comuni (oltre ai quattro capoluoghi anche Sestri Levante, Ceriale, Alassio, Pontedassio, Sarzana, Bordighera, Taggia, Vallecrosia, Molini di Triora, Loano, Chiusavecchia, Vezzano Ligure, Campomorone, Uscio, Cairo Montenotte, Framura, Cicagna, Diano Marina, Cogorno, Pietra Ligure, Recco).
Sei pronto a tuffarti in una Festa di luce?