Liguria: un anno di grandi regate
Nell’anno di Ocean Race, il 2023 offre appuntamenti per chi ama la vela e il mare in Liguria
Vento in poppa quest’anno per Genova e la Liguria. In attesa della “Grand Finale” dell’Ocean Race dal 24 giugno, la primavera porta già moltissimo appuntamenti internazionali:
– Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà la terza edizione della Genova Sailing Week, storica regata organizzata dal club per le Classi ORC e IRC.
– Dal 12 al 18 aprile si confronteranno anche i Mini 6.50 per il Grand Prix d’Italie – Coppa Alberti.
– Dal 4 al 7 maggio torneranno protagoniste le Regate di Primavera a Portofino, aperte a tutti gli scafi oltre i 50′, con una formula a inviti che vedrà la partecipazione di alcuni scafi dei più importanti cantieri nazionali come Grand Soleil, Ice Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts.
– Dal 13 al 14 maggio sarà la volta della Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta, sulla rotta Genova-Alassio-Genova.
– I Dinghy 12 torneranno invece in acqua dal 19 al 21 maggio, nelle due categorie VTR e Classici, per aggiudicarsi la 25 edizione del Bombola d’Oro – Trofeo Siad.
Il clou degli eventi è previsto nel mese di giugno con Ocean Race, con la “Grand Finale” a Genova dal 24 giugno al 2 luglio 2023 e poi con la Rolex Giraglia, che dal 9 al 17 giugno festeggerà il suo 70° compleanno. Si partirà da Sanremo e Saint-Tropez, con 3 giorni di prove inshore nello splendido golfo francese, per finire a Genova con l’arrivo della classica lunga, dopo aver doppiato l’isola de La Giraglia.
Dopo la pausa estiva, dal 26 agosto al 2 settembre, torneranno poi nel golfo di Genova gli 8 Metri Stazza Internazionale, regine delle regate sin dai primi del Novecento (nel 1939 l’ultima edizione organizzata dallo YCI), sfidandosi in acqua per la conquista del titolo mondiale. Un altro importante appuntamento, la Millevele IREN, è in programma sabato 23 settembre nell’ambito della 63° edizione del Salone Nautico di Genova. La stagione sportiva dello Yacht Club Italiano si chiuderà infine, come da tradizione, sabato 21 e domenica 22 ottobre, con la Coppa Poggi, classica regata riservata alle derive 420 e ILCA.