Lucia di Lammermoor al Carlo Felice
La Lucia di Lammermoor di Donizetti al Carlo Felice, da venerdì 15 a domenica 24 novembre 2024
Il dramma gotico di Donizetti sarà allestito al Teatro Carlo Felice di Genova da venerdì 15 a domenica 24 novembre. Un’opera di straordinaria compattezza e grande impatto emozionale che in scena la prima volta il 26 settembre 1835 al San Carlo di Napoli e divenne uno dei principali archetipi dell’opera ottocentesca.
La trama
E’ la storia dell’amore infelice tra Lucia e Edgardo, unico erede della famiglia Ravenswood, i cui beni sono stati usurpati dalla famiglia Asthon, alla quale appartengono Lucia e suo fratello Enrico. La vicenda si svolge in Scozia, alla fine del XVI secolo ed è tratta dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott.
Una vicenda densa di richiami melodrammatici: la guerra ( con la famosa “Verranno a te sull’aure i miei sospiri ardentiI”), la pazzia amorosa (come quella di Lucia in “Al giunger tuo soltanto, fia bello il ciel per me”) fino alla tragedia finale (“L’universo intero è un deserto per me senza Lucia”).
L’allestimento
Allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e l’ABAO-OLBE di Bilbao.
Personaggi e interpreti principali; Enrico, Franco Vassallo; Lucia, Nina Minasyan; Edgardo, Iván Ayón Rivas; Arturo, Paolo Antognetti
Info e biglietti https://operacarlofelicegenova.it