Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Con altri occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese – Sala Multimediale Touring
Club e civica Galleria d’arte “il Rondo’” di Imperia

Da giovedì 21 a giovedì 28 novembre, l’Arci presenta una mostra in grado di raccontare la Palestina aldilà degli stereotipi alimentati dalla comunicazione dei media europei e occidentali, facendo emergere in primo luogo la sua grande cultura e le sue storie. Il percorso espositivo rientra nella campagna “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta” e sarà visitabile giovedì 21 e venerdì 22 novembre presso la Sala Multimediale del Touring Club in via Don Abbo e, successivamente, si sposterà presso la civica Galleria d’arte “il Rondo’” in Piazza Dante.

Scopri di più

Con altri occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese
Con altri occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese | ©Arci

Quasi come scrivere fiori. Astrazione in Liguria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta – Forte di Santa Tecla a Sanremo, Magazzini di Levante

Fino a domenica 1° dicembre, le opere di venti artisti raccontano al grande pubblico la pittura ligure del dopoguerra, un periodo artistico ancora poco conosciuto ma dall’inestimabile pregio stilistico, storico e culturale. Questa straordinaria mostra rende omaggio con il suo nome all’omonima opera di Luiso Sturla del 1966, creazione dotata di un titolo poetico e suggestivo che trasporta ogni spettatore nei pensieri degli artisti in un mondo a metà tra astrazione e figurazione.

Scopri di più

Quasi come scrivere fiori. Astrazione in Liguria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta
Quasi come scrivere fiori. Astrazione in Liguria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta | ©Forte di Santa Tecla

Gli spettacoli del Planetario – Imperia

Fino a domenica 1° dicembre, ogni sabato e domenica eventi, osservazioni, proiezioni e incontri aspettano curiosi e appassionati di stelle e spazio al Planetario di Imperia. Questa struttura sorge di fronte al suggestivo porto di Borgo Marina, a Porto Maurizio ed è il terzo più grande in Italia.

Scopri di più

Planetario Imperia
Il Planetario di Imperia | ©Musei di Imperia

Combinazione – Ex Chiesa di San Francesco di Ventimiglia Alta

Fino a domenica 8 dicembre, gli artisti sanremesi Silvio Maiano e Laura Maineri presentano al grande pubblico una mostra capace di dimostrare come la diversità sia in grado di creare leggerezza e armonia. Materiali come legno, carta, plexiglas e vetro si intervallano nelle numerose opere esposte e realizzate con diverse tecniche artistiche, dal collage alla pittura.

Scopri di più

Combinazione
Combinazione, una mostra di ©Silvio Maiano e ©Laura Maineri

Museo del Clown di Villa Grock – Imperia

A Imperia potete trovare uno dei luoghi più misteriosi, affascinanti e unici nel loro genere. Villa Bianca, meglio conosciuta con il nome Villa Grock, è infatti un edificio eclettico che rispecchia la personalità del suo fondatore, Adrien Wettach, in arte Grock. Il celebre artista svizzero, passato alla storia come “Re dei clown” al Teatro Olympia di Parigi nel 1919, fu un giocoliere, equilibrista, acrobata, polistrumentista e poliglotta capace di incantare il mondo intero.

La Villa, progettata accuratamente dallo stesso Grock e realizzata grazie alle abilità del geometra genovese Armando Brignole, propone percorsi interattivi ed emozionali per immergersi nell’incredibile mondo di Grock, della sua arte e della clownerie. Il museo è aperto nei seguenti orari:

  • lunedì: dalle ore 10 alle 13
  • mercoledì: dalle ore 14 alle 17
  • venerdì: dalle ore 10 alle 13
  • sabato e domenica: in due turni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Scopri di più

Villa Grock a Imperia
Villa Grock a Imperia | ©Imperia. Authentic Experience

Museo Clarence Bicknell – Bordighera

Questa autentica oasi di studio e raccoglimento, frutto dell’abilità dell’architetto inglese Clarence Tait e del sanremese Giovenale Gastaldi, prende il nome dal celebre ed eclettico esperantista, matematico e religioso britannico Clarence Bicknell. Fiore all’occhiello della struttura è la sua storica biblioteca naturalistica, composta da più di 300 volumi e tavole a colori dedicati alla botanica e agli altri studi prediletti dallo stesso Bicknell.

Il museo è aperto nei seguenti orari:

lunedì: in due turni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17
martedì e mercoledì: dalle ore 9 alle 17
giovedì: dalle ore 9 alle 13
sabato: dalle 14 alle 17

Scopri di più

Museo Clarence Bicknell di Bordighera
La biblioteca storica del ©Museo Clarence Bicknell di Bordighera

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria