Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia
Cerchi mostre da visitare nella provincia di Savona? Scopri i principali appuntamenti culturali della Riviera delle Palme
Carte Libri e Collage – Oratorio dei disciplinanti a Finalborgo
Fino a sabato 23 novembre, la città di Finale Ligure celebra i 60 anni di lavoro di Umberto Stagnaro, celebre artista attivo tra Genova, Torino, Finale Ligure e Torre Pellice che ha fatto della riduzione dell’immagine in segni e simboli uno dei tratti fondamentali del suo stile raffigurativo.
X edizione di Kéramos – Galleria d’arte GULLIarte di Savona
Fino a domenica 24 novembre, la passione per la ceramica della gallerista e collezionista Antonella Gulli celebra questo elemento e la sua capacità di collocarsi tra artigianato e arte, mantenendo la sua forte identità e regalando al mondo opere di inestimabile bellezza estetica. La mostra è aperta dalle ore 11.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
“Memorie d’Acqua” di Barbara Vaccari – Vetrina d’Artista di Albissola Marina
Fino a venerdì 29 novembre, la Vetrina d’Artista del Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina ospita una nuova esposizione unica nel suo genere di cui è protagonista l’artista Barbara Vaccari. Tema cardine della mostra è l’acqua, elemento vitale capace di custodire ricordi, dolci memorie e riflessioni.
La musica è pericolosa – Teatro Aycardi di Finalborgo
Fino a domenica 5 gennaio 2025, l’arte fotografica di Roberto Croce è protagonista di un imperdibile percorso espositivo dedicato ai più grandi musicisti che hanno suonato in Liguria. Dal trombettista e compositore statunitense jazz Miles Davis al sassofonista Sonny Rollins, i suggestivi scatti in mostra al teatro Aycardi di Finalborgo raccontano dunque la storia musicale nascosta e intima di una regione che ha saputo conquistare il cuore di numerosi artisti.
BAJ. BajchezBaj – Centro Esposizioni e Casa Museo Jorn di Albissola Marina
Fino a domenica 9 febbraio 2025, lo stile, la passione e l’arte ceramistica di Enrico Baj rivivono in occasione del centenario della sua nascita grazie ad una mostra diffusa che renderà le tre sedi del museo vere e proprie capsule del tempo, ripercorrendo le tappe principali del percorso professionale e di vita dell’artista in Liguria e non solo.
Pinacoteca Gigetto Novaro – Spotorno
Fino a lunedì 31 marzo 2025, l’atelier e alcune delle opere principali dell’artista locale Gigetto Novaro sono visitabili gratuitamente presso la Villa La Carlina di via Puccini 2. Le visite sono aperte il giovedì e il sabato dalle ore 15.30 alle 17.30.