Natale all’Abbazia del Fai

Nella notte magica del 24 dicembre, la tradizione di Natale all’Abbazia del Fai di San Fruttuoso. Per la vigilia più suggestiva e unica del mondo. Allestiti presepi anche nel Parco di Portofino

Sarà una notte che raccoglie tutti gli elementi della sacralità accompagnata da suggestioni paesaggistiche senza fine. E poi la bellezza di un’abbazia medievale racchiusa nel silenzio della notte per celebrare la Natività.  Sabato 24 dicembre il Fai propone una gita al borgo di San Fruttuoso

Musica, coro e dolcetti per il Natale all’Abbazia del Fai

Si rinnova il tradizionale evento natalizio all’Abbazia di San Fruttuoso! Martedì 24 dicembre 2024 alle ore 22.40 un battello della compagnia Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso di Camogli riservato ai partecipanti dell’evento salperà dal porticciolo di Camogli. Si parte alla volta del borgo di San Fruttuoso dove, nella chiesa della millenaria abbazia, sarà celebrata da Padre Mario Pastorino, Parroco del borgo di San Fruttuoso, la Santa Messa con la partecipazione del coro “Voci d’Alpe” del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure diretto da Giuseppe Tassi.

Abbazia del Fai by night

Una visita indimenticabile

Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare in autonomia il monastero benedettino originario del X secolo che dal Cinquecento fu proprietà della famiglia Doria. Un brindisi augurale con vin brûlé, preparato dal Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, sarà proposto agli ospiti nella piazzetta Doria Pamphilj e sarà accompagnato dalla degustazione del tradizionale pandolce di Natale dell’antica fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti. Da vedere anche il presepe allestito nell’Abbazia.

Il presepe dell’Abbazia

I presepi sul Monte tra Gaixella e Pietre Strette

Anche quest’anno nel Parco di Portofino si ripete la tradizionale iniziativa dei micro-presepi allestiti in piccole nicchie naturali nel terreno o sotto i ceppi degli alberi lungo il sentiero che da Portofino Vetta conduce a Pietre Strette. Nel ricordo di Enrico Sessarego, che per primo anni fa diede vita a questa simpatica iniziativa, ogni anno mani ignote rinnovano questi allestimenti donando al Monte di Portofino un incanto inaspettato e inconsueto. I più allenati potranno proseguire l’escursione raggiungendo San Fruttuoso dove sorge l’Abbazia benedettina del X-XIII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Presepe nel Parco di Portofino

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria