Nostalgia, a Palazzo Ducale

Dal 25 aprile al 1° settembre 2024 al Palazzo Ducale di Genova, Città capitale del libro, è in programma la mostra “Nostalgia: il sentimento moderno dal Rinascimento al contemporaneo”

Nostalgia, a Palazzo Ducale, grandi artisti

Una mostra bellissima, prodotta da Palazzo Ducale di Genova e da un titolo originale come “Nostalgia: il sentimento moderno dal Rinascimento al contemporaneo”. È quella che si va ad inaugurare il 25 aprile, destinata a restare fino al primo settembre nell’Appartamento del Doge. Curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione comprende oltre centoventi opere che attraversano le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo. Esplorando il tema della nostalgia in varie forme espressive. Tra i capolavori esposti, provenienti da rinomati musei e collezioni private italiane e internazionali, figurano opere di Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini. E poi Evelyn De Morgan, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Florence Henri, Lucio Fontana, Yves Klein e Anish Kapoor. La mostra è tra gli eventi di Genova Capitale del Libro.

De Chirico, Due figure mitologiche

Nostalgia, a Palazzo Ducale: una storia antica

Nel 1688 l’alsaziano Johannes Hofer, giovane laureando in medicina a Basilea, identificò nella sua “Dissertatio medica de ΝΟΣΤΑΛΓΙΑ” una nuova patologia clinica. Hofer classificava i malesseri fisici e psichici patiti dai soldati svizzeri durante le trasferte militari come conseguenza ed effetto della loro lontananza da casa. La mostra esplorare questo sentimento ambivalente. Un moto dell’animo che ciclicamente riaffiora. Attraverso un percorso tra le arti figurative a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il percorso espositivo si articola in nove sezioni tematiche, introdotte ciascuna da figure epiche e mitologiche come Odisseo, Enea e Persefone, e da celebri cantori di questo sentimento come Dante, Foscolo, Leopardi, Byron e Proust.

Galileo Chini, Ora nostalgica sul Me-Nam

Un catalogo pieno di…Nostalgia

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Electa Mondadori che ripercorre lo sviluppo della mostra attraverso documentazione fotografica e contributi dedicati al tema della nostalgia. Figurano i testi critici dello storico Ferdinando Fasce, del sociologo Paolo Jedlowski, del critico letterario e poeta Antonio Prete, dello storico della cultura francese moderna Thomas Dodman e dello storico dell’arte e dell’architettura Tim Benton. Si parla anche della nostalgia del paradiso, presente nell’iconografia cristiana medievale e anche nella tradizione mussulmana. Ancora: la nostalgia del classico, alimentata dal vedutismo settecentesco e dalle rovine all’epoca del Grand Tour, fonte poi di ispirazione artistica per le ricerche espressive degli anni tra le due guerre.

Gerhard Munthe, Figlie delle luci del Nord

https://palazzoducale.genova.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria