Paleofestival, l’archeologia da’ spettacolo
Al Museo di San Giorgio, alla Spezia, il 13 e 14 maggio un evento da non perdere
Lo sai come combattevano i gladiatori? O come gli uomini del neolitico accendevano il fuoco e ancora come si sentivano gli esploratori che hanno scoperto la tomba di Tutankhamon? Se sei curioso e hai voglia di rispondere a tante domande sul passato, sabato 13 e domenica 14 maggio puoi partecipare al Paleofestival alla Spezia, evento in programma al Museo del Castello di San Giorgio, con tanti laboratori pensati per le famiglie che vogliono sperimentare tecniche e attività della storia antica.
Le novità di quest’anno sono, tra le altre, il finale con i gladiatori della XII Legione Fulminata e la possibilità di visitare la tomba di Tutankhamon in 3D grazie alla realtà virtuale. In collaborazione con il Museo delle Palafitte del lago di Ledro, sarà proposto un laboratorio eccezionale che permetterà a 80 bambini di realizzare una propria palafitta da portare a casa.
I laboratori programmati riguarderanno l’utilizzo delle armi da getto per la caccia, la pittura paleolitica e la decorazione delle borse con le pintaderas neolitiche con sperimentatori in arrivo da Massa-Carrara, Pisa, Trento, Verona, Cesena, Arezzo, Bologna, Siena e Bologna.