Porto Antico: la festa per i suoi primi 30 anni
Genova festeggia il progetto che 30 anni fa la cambiò in una moderna metropoli. Tanti eventi dal 29 novembre al 3 dicembre 2022
Riusciresti ad immaginare ad una Genova senza l’Acquario, Piazza delle Feste, l’Isola delle Chiatte, la Biosfera e il Bigo? Insomma, oggi Genova non sarebbe Genova senza il Porto Antico.
Fu solo il primo, poi arrivarono altri interventi, ma la strada era ormai avviata: nel 1992 il progetto di Renzo Piano per la riqualificazione dell’area dello sbocco a mare di Genova cambiò per sempre il volto e un po’ anche il carattere della città.
Per celebrare i 30 anni di Porto Antico, dal 29 novembre al 3 dicembre sono in programma eventi e spettacoli aperti a tutti, tra musica, teatro, comicità e incontri, all’insegna della genovesità e del mondo.
Martedì 29 novembre, alle 18 a Porta Siberia, Renzo Piano torna nella sua città per un dialogo con il presidente della società Porto Antico di Genova Mauro Ferrando moderato da Mario Paternostro.
Mercoledì 30 novembre, dalle 20:30 in Calata Falcone Borsellino, Corrado Tedeschi condurrà uno spettacolo in cui si avvicenderanno 4 grandi artisti genovesi: il Antonio Ornano comico con i suoi irresistibili quadretti; Antonella Ruggiero canterà le canzoni più belle della sua playlist; Sabrina Salerno e il rapper Alfa porteranno l’energia dei giovani. L’evento sarà all’aperto e a ingresso libero.
Venerdì 2 dicembre, una festa per tutti i bambini: riaprirà al pubblico La Città dei Bambini e dei Ragazzi, realizzata in collaborazione da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment. Rinnovata nella nuova posizione, proprio sotto l’Acquario di Genova, e nella veste: un “experience museum” dedicato ai 5 sensi.
Sabato 3 dicembre, nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, concerto speciale “Canti di Natale” in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Serata allegra per voci e piano, a ingresso gratuito per entrare nell’atmosfera natalizia.
Programma completo e aggiornamenti su www.portoantico.it