Radici. Da Genova al mondo e ritorno. Al Castello D’Albertis di Genova

Al Castello D’Albertis, fino al 30 marzo 2025, una mostra che racconta le radici, da Genova al mondo andata e ritorno attraverso gli oggetti

Sarà visitabile fino al prossimo 30 marzo 2025 al Castello D’Albertis, museo delle culture del mondo di Genova la mostra Radici. Da Genova al mondo e ritorno realizzata in collaborazione con Matteo Sicios (khonsuphotos.com).

La mostra

Matteo Sicios a Genova ha chiesto a persone di ogni parte del mondo di farsi fotografare con il proprio oggetto di affezione: ne è nata una mostra che affianca la narrazione fotografica del Capitano d’Albertis a quella contemporanea di chi arriva a Genova. Ne è nato un percorso di emozioni e ricordi, un progetto di ritratti fotografici che cattura sia gli oggetti che i loro custodi. Del resto anche il Capitano d’Albertis, grande viaggiatore, ha fatto dei propri oggetti di affezione un museo: in questa mostra troviamo alcuni di questi oggetti, significative testimonianze delle passioni del d’Albertis, prime tra tutte il viaggiare e il mare.

Il Castello d’Albertis

Uno straordinario museo-dimora, in un castello neogotico, che fu la casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, grande viaggiatore per mare e per terra tra ‘800 e ‘900 donato alla città alla sua morte nel 1932.

https://www.museidigenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria