Red Bull Cerro Abajo a Genova

Dal 18 al 20 ottobre 2024 tappa a Genova per la gara di urban downhill più spettacolare al mondo

La “Cerro Abajo”, letteralmente “discesa” è una gara di bicicletta, ovviamente in discesa, ovviamente, la più spettacolare e famosa del mondo. Per la sua prima edizione fuori dal Sudamerica cercava una città ricca di discese: quale meglio di Genova? Dal 18 al 20 ottobre 2024 tra i caruggi i migliori rider del mondo si sfideranno tra salti e scalinate a perdifiato.

Red Bull Cerro Abajo

Red Bull Cerro Abajo è un circuito di urban downhill: tre gare di mountain bike in discesa: i partecipanti percorreranno i 2 km del tracciato nel miglior tempo possibile, in un misto di abilità tecnica, spericolatezza e adrenalina, raggiungendo punte di velocità anche di 80 km/h. Sono 30 gli atleti in gara, come il veterano Tomáš Slavík, di cui 6 italiani.
Le prime due tappe, disputate a marzo: la prima a Valparaìso e la seconda a Guanajuato, in Messico. Quella di Genova sarà l’ultima e quella decisiva per assegnare il trofeo 2024, in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Il 19 ottobre via alle qualifiche, domenica 20 ottobre la finale.

Il percorso

I tipici caruggi e le tranquille cröse, le tipiche stradine genovesi in pietre e mattoni, che compaiono nei versi di tanti poeti genovesi (da Fabrizio De André a Edoardo Firpo a Giorgio Caproni) diventeranno per due giorni scenario di sfide alla gravità.
La gara parte da largo Caproni, arrivo della Funicolare del Righi. Da lì tuffo in Salita San Simone, la tipica creuza genovese e poi lungo le “Mura Nuove”. Punti notevoli di osservazione in questo tratto salita Emanuele Cavallo o via Piaggio, a lato del castello Bruzzo. Giù poi verso Circonvallazione a monte e spianata Castelletto per arrivare attraverso la ripidissima salita Cavallo verso corso Carbonara. Dopo un breve tratto  svolta per Vico dell’Incarnazione per raggiungere il finale in Piazza dietro ai Forni nei pressi di largo della Zecca.

https://www.redbull.com/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria