Yacht Club Italiano: un anno di regate in Liguria
Da gennaio fino a ottobre 2025: la grande stagione delle regate targate Yacht Club Italiano alla conquista il mar Ligure
Lo Yacht Club Italiano propone una serie di eventi imperdibili per chi ama la vela e vuole vivere il mare. Una stagione avvincente con gli appuntamenti delle regate invernali, le Regate di Primavera Portofino, la Giraglia che gira la boa numero 72 e che consolida così la partnership tra lo YCI e il title partner Loro Piana, fino alla Millevele Iren e chiudere con la Coppa Poggi.
Regate Yacht Club Italiano d’inverno
A gennaio e marzo ci saranno i 3 weekend invernali dedicati all’International Genoa Winter Contest. I primi due (31/1 – 8/2) riservati a Optimist e ILCA 4/6/7; il terzo e ultimo (15/16 marzo) ai monotipi H22, J/24, J/80 e 5.5m S.I. Dal 28 al 30 marzo la quinta edizione della Genoa Sailing Week tra le prime regate organizzate dal Club.
Regate di primavera
Dal 5 al 6 aprile The Gentlemen Challenge, riservata a J/70 su invito ai Circoli aderenti all’UCI (Unione dei Circoli Italiani). Il 12 e 13 aprile il Trofeo Porto Carlo Riva, sulla rotta Genova, Rapallo, Genova. Dal 25 al 27 aprile, via alle Regate di Primavera a Portofino. La Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta, torna dal 17 al 18 maggio, mentre dal 23 al 25 maggio spazio ai piccoli Dinghy 12′ con il Bombola d’Oro – Trofeo Siad, tra Santa Margherita Ligure e Portofino.
Regate d’estate
Super classica la Loro Piana Giraglia che da venerdì 6 giugno, con 4 giorni di prove inshore nelle acque di Saint-Tropez (7,8,9,10 giugno) culminerà con la partenza della offshore mercoledì 11 sul classico triangolo di 241 miglia Saint-Tropez – Giraglia – Genova. La settimana della Loro Piana Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 14 giugno nella sede del Club. Sabato 20 settembre è il giorno della Millevele IREN, la veleggiata di Genova, collegata ai grandi eventi del Salone Nautico Internazionale.
Ecco il calendario completo