Sagra della Farinata
A Pegli per sette fine settimana, dal 29 marzo al 26 ottobre 2025, arriva la Sagra della Farinata. Un evento per golosi per un Prodotto di Origine Pegliese
Calda e fumante la farinata è uno dei simboli gastronomici della Liguria. E Pegli è una delle capitali nella preparazione e degustazione di questo fantastico prodotto. La Sagra della farinata di Pegli è una delle occasioni più interessanti per scoprire la farinata. Si tratta anche di un evento che si svolge per un lungo periodo, con sette fine settimana nel 2025. Le date sono le seguenti: 29 e 30 marzo, 26 e 27 aprile, 13 e 14 settembre, 27 e 28 settembre, 11 e 12 ottobre, 25 e 26 ottobre tra il 29 marzo e il 26 ottobre. Il forno viene solitamente allestito in largo Calasetta, sul lungomare pegliese.
Il Mulino e la Sagra della Farinata
A Pegli esiste in Val Varenna il Molino di Pegli, unico in Liguria, che macina i ceci per produrre la farina, ingrediente base. Il segreto per ottenere questa sottile, fragrante e delicata leccornia sta nell’esperienza dei “fainotti” locali i quali sanno preparare in modo ottimale la miscela di acqua, farina, sale e olio extra vergine di oliva. La miscela, preparata direttamente sul posto, viene versata su tegami di rame ed introdotta nei tre forni a legna, trasportabili, appositamente creati e dimensionati. dopo circa 15 minuti la farinata è pronta e viene distribuita agli avventori.

Il “giallo” di Genova
Impossibile dire dove sia nata la farinata alla genovese (che viene preparata anche in Toscana dove si chiama cecina). Di certo a Genova e provincia è sempre stata così come oggi: preparata con la farina di ceci, rigorosamente cotta in forno a legna, in una teglia rotonda e di rame, a temperature altissime (circa 350 gradi). Da mangiare subito, appena calda, perché raffreddata perde tutto il suo sapore.

La Sagra della Farinata nella storia
Ci sono alcune fonti storiche dalle quali risulta che un decreto per la vendita della “scripilita”, così era chiamata all’epoca, fu emanato nel 1400. Di certo si deve a un buongustaio ligure del ‘700 la composizione di un vero e proprio inno della farinata (custodito nell’archivio comunale) del quale si citano alcuni espliciti versi: Un dei cibi più graditi/ che da noi furo inventati/ per dar gusto alli palati/ a me par la farinata/ Viva viva viva viva/ viva pur la farinata/ È di ceci fatti polvere/ d’un gentil dolce sapore/ che ha dell’oro il bel colore/ e coll’acqua è mescolata. Sagra di Pegli

