Sagra della Mimosa a Pieve Ligure
A Pieve Ligure, torna l’appuntamento in giallo, dal 3 all’11 febbraio 2024 per godere delle prime fioriture
Torna la Sagra della Mimosa per una rassegna ricca di fascino
Questa volta a Pieve Ligure, paese del golfo Paradiso affacciato sul mare e con vista Portofino, hanno fatto le cose in grande. Per l’edizione 65 della Sagra della Mimosa, si farà festa per più di una settimana. Tante le iniziative in programma e naturalmente una giornata clou: quella dell’11 febbraio. Sarà quella dedicata alla mimosa, uno dei fiori simbolo di una Liguria dove il clima è mite anche d’inverno.
Il programma della Sagra della Mimosa
Sabato 3 febbraio si aprirà con la tombola a premi. Lunedì 5 è dedicato ai più piccol: laboratorio pizza, miniolimpiade e in serata concerto “Giallo Barocco”. Il 6 merenda per i bimbi, il 7 miniolimpiade e laboratori di intrecci vegetali. L’8 febbraio i gourmet si scateneranno con il concorso “Casseruola Gialla” e il 9 febbraio si strizza l’occhio ai salutisti yoga e pilates in giallo. Sabato 10 concerto dedicato a Fabrizio De André.
La domenica in giallo
L’appuntamento più atteso è domenica 11 febbraio. Il clima festaiolo è già al mattino con dj, giochi per i bimbi e poi dalle 11 distribuzione di rami di mimosa. Sarà in funzione la famosa “strafia”, la teleferica usata per portare la mimosa lungo la collina. Poi tra giochi e musica si arriva al primo pomeriggio: dalle 14 parte la sfilata di carri fioriti.
Storia della Sagra
La festa si svolge dal 1957 quando un pievese, Andrea Pagano, membro della Confraternita di Sant’Antonio Abate, propose di organizzare una grande distribuzione di mimosa nella piazza del paese dando vita così alla prima edizione della festa del paese. L’idea fu ben accolta dall’istituzione comunale e moltissime persone si riversarono nella piazza per ricevere il mazzolino del fiore. Il ritorno a casa, con immancabile ramo di mimosa è stato con il sorriso. È chiaro che viene subito voglia di tornare. E trovare la mimosa e fiori che sbocciano in anticipo in Liguria non è una rarità.