Il Salto dell’acciuga 2024 a Laigueglia
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024, Laigueglia vi aspetta per una nuova edizione del Salto dell’acciuga, un evento tra tradizione, gusto e cultura del territorio
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, nel colorato borgo di Laigueglia il mare incontra l’entroterra con la tredicesima edizione del Salto dell’acciuga, un evento sospeso tra sapori, racconti e tradizioni di ieri e di oggi.
Il programma
Saranno tre serate di rassegna musicale e spettacoli sul mare, mostre, incontri, conferenze e salotti gastronomici in cui gli abitanti del borgo e della suggestiva Baia del Sole racconteranno le antiche ricette laiguegliesi. Nel ricco programma realizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia non mancheranno i laboratori aperti a grandi e piccini, spettacoli musicali e stand di street food in cui assaggiare le specialità del posto.
Cibo e territorio
La grande varietà della proposta gastronomica, con gustose ricette liguri e mediterranee intervallate a tipicità della cucina piemontese e dell’entroterra, rende il Salto dell’acciuga l’occasione giusta per conoscere a fondo il territorio. Il tutto godendosi del buon cibo vista mare da uno dei borghi più belli d’Italia che quest’anno compie 230 anni: nel 1794, un decreto della Serenissima Repubblica di Genova diede infatti vita al Comune di Laigueglia.

