Sebastião Salgado a Genova
Dal 23 marzo al 14 luglio 2024, a Palazzo Ducale Aqua Mater. Esposizione dedicata al grande fotografo brasiliano
Si inaugura il 23 marzo a Palazzo Ducale, a Genova, Aqua Mater. Una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e aperta fino al 28 luglio 2024 nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.
Sebastião Salgado a Genova, 40 fotografie
L’esposizione presenta oltre quaranta fotografie di grande formato e dal forte impatto visivo che dimostra la grande sensibilità ai temi ambientali, con l’occhio attento al suo Paese e alle condizioni dell’area amazzonica. Un modo per comprendere con l’impatto emotivo dello scatto del fotografo brasiliano, affinchè ci sia consapevolezza cher l’acqua è il liquido più prezioso sulla Terra, indispensabile per la nostra esistenza. L’idea di questa mostra è nata da una riflessione sullo stato del nostro pianeta. In questa mostra l’acqua appare in tutte le sue forme, la sua purezza e la sua intensità, la sua abbondanza e la sua scarsità. Acqua colta nella solitudine o in varie interazioni con l’uomo, la fauna e la flora, in una selezione fotografica della sua poesia e del suo carattere indispensabile.
Sebastião Salgado a Genova, la biografia
Sebastiao Salgado nasce in Brasile nel 1944. Si forma come economista prima in Brasile poi in Francia. Agli inizi degli anni ‘70, mentre lavorava per l’Organizzazione Mondiale del Caffé, inizia ad interessarsi alla fotografia. Da passione amatoriale, in breve tempo la fotografia diventa una vocazione e un progetto di vita. Salgado trova subito una nicchia di cui diventa protagonista, documentando come i cambiamenti ambientali, economici e politici condizionano la vita dell’essere umano.