SHARPER 2024: La Notte Europea dei Ricercatori

Anche In Liguria SHARPER 2024 la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici: venerdì 27 settembre 2024. Gli appuntamenti a Genova

La “Notte Europea dei Ricercatori” si terrà il 27 settembre 2024 in Italia e in tutta Europa. Preparatevi a scoprire ed emozionarvi quanta scienza nasconde la notte di Genova.

L’evento

Promossa dalla Commissione Europea e finanziata dal progetto HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie, si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights) si svolge in 15 città italiane più di 800 iniziative: spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz: un programma composito, multidisciplinare e multicanale. Evento 2024 ispirato ai concetti Education and Rights, educazione di qualità e accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine

Nella Notte Europea dei Ricercatori i ricercatori ci introdurranno nei luoghi della scienza attraverso visite ai laboratori e centri di ricerca, giochi, caccia al tesoro ed esperimenti, laboratori, conferenze e attività interattive.

SHARPER 2024 Genova

Laboratori, presentazioni, visite guidate in molte location cittadine, tra cui si potra partecipare a uno dei nove laboratori del CNR, incontrare iCub, il robot bambino di IIT  o vedere il rivelatore di raggi cosmici portatile, visitare il Centro Meteo Arpal o il dietro le quinte del Museo di Sant’Agostino o l’Acquario di Genova di notte, ma anche molto altro. Il programma completo, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito SHARPER.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria