Slow Fish

Dall’1 al 4 giugno 2025 a Porto Antico, nel cuore di Genova, la grande festa del mare e della pesca sostenibile

Genova e mira a promuovere la città e la sua cultura gastronomica. Oltre a Genova, Slow Fish lavora anche per dare un ruolo di primo piano ad altre città portuali e alle loro ricette iconiche, dalla bouillabasse di Marsiglia alle cozze di Taranto, o alla cassopipa di Venezia. Slow Fish 2025 è dedicato all’unione della cultura urbana e marittima e al multiculturalismo.

Slow Fish e i buongustai

Come sempre, Slow Fish propone un ventaglio di attività per curiosi buongustai, per ambientalisti, per bambini e famiglie. Degustazioni guidate dove approfondire e approfondire i temi della manifestazione stimolando i sensi. Piatti preparati da grandi chef, grazie ai quali potremo assaporare il gusto di una cucina consapevole e rispettosa dell’ambiente che permette di scoprire, o riscoprire, le eccellenze locali. Al Market troverete produttori e una vera cucina, dove ogni giorno vengono preparati piatti veloci e vari. Appuntamento in Piazza delle Feste per la Fucina Pizza & Pane e l’Enoteca. I visitatori potranno scoprire gustose specialità nella zona Birra e Street Food.

L’asta del pesce

La sfida ambientale

Le maggiori sfide che il mare deve affrontare sono il cambiamento climatico e il suo impatto sul mare, l’inquinamento causato da plastica, microplastiche e altre sostanze chimiche, i danni causati dalle attività umane nelle zone costiere e negli habitat naturali, la pesca eccessiva che sta uccidendo alcune specie ittiche a rischio di estinzione, come ad esempio il tonno rosso e il ruolo delle donne nella pesca.

Buona tavola a Slow Fish

Slow Fish curiosità dal mondo

Tanti sono i Paesi delegati internazionali in rappresentanza del Mediterraneo, America Centrale e Latina, Giappone, Russia, Corea del Sud, Belgio, Danimarca, Norvegia, Regno Unito, Irlanda e Sud Africa. Tra le curiosità quella delle eredi delle sirene della Corea del Sud, donne che per pescare si immergono a 15-20 metri di profondità e trattengono il respiro per più di due minuti, o i rappresentanti turchi della baia di Gökova, che organizzano un festival gastronomico incentrato sulle specie invasive che ha portato ad un aumento quasi del 200% del reddito delle cooperative di pesca. Slow Fish

Dibattiti a Slow Fish

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria