XVI Trofeo Zita Peratti Special Olympics
Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 al Paladiamante di Genova Bolzaneto, due giornate di competizioni con atleti internazionali per il XVI Trofeo Zita Peratti Special Olympics
Due giornate di gare il 23 e 24 novembre con impegnati atleti Special Olympics da tutto il territorio nazionale all’insegna della ginnastica artistica e ritmica.
L’evento
Prevista una cerimonia di apertura la sera di sabato 23 novembre sera a Palazzo Ducale di Genova con la presentazione dei team partecipanti, la premiazione dei talentuosi atleti e l’accensione della fiaccola, accompagnata dal giuramento di tutti i protagonisti, simbolo di impegno e fair play. Dal 24 novembre, il giorno successivo, via alle gare, affiancati da ginnasti partners e tecnici, sotto lo sguardo attento di giudici internazionali. Tra i partecipanti anche atleti provenienti da 4 nazioni straniere, per una manifestazione davvero internazionale e inclusiva.
Zita Peratti
Zita Peratti dapprima come atleta (olimpionica) di ginnastica artistica e in seguito in tecnico della formazione e giudice internazionale, diede grande slancio in Liguria al movimento di Special Olympics: un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Dal 1987 si è prodigata per formare tecnici e giudici specializzati e sensibilizzare l’opinione pubbica sull’importanza dello sport per le persone con disabilità.