Vinicio Capossela, 13 canzoni urgenti

Il 20 e 21 novembre, al teatro Politeama Genovese, due serate magiche con Vinicio Capossela, in tour: 13 canzoni urgenti

“I tasti del pianoforte, smontati, sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero. Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti”.
È Vinicio Capossela a raccontare sé stesso. E lo fa richiamando e spiegando il titolo del tour autunnale che lo porterà in Liguria il 20 e 21 novembre, con due serate di magia al Politeama genovese. “Con i tasti che ci abbiamo. Tredici canzoni urgenti in teatro”. Questo è il titolo dello spettacolo e del nuovo album che lo accompagna.

Musica e musicisti

Vinicio Capossela sul palco, è accompagnato da Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello, Michele Vignali al sassofono. Un disco e uno show musicalmente polimorfi e collettivi, con molti strumenti e diverse forme musicali.
Dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni. Brani che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo.
Cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer, Vinicio Capossela (Hannover, 1965) ha debuttato nel 1990 sotto l’egida di Renzo Fantini (Paolo Conte, Francesco Guccini). L’esordio con il disco “All’una e trentacinque circa”, per il quale gli è stato assegnato il Premio Tenco, premio made in Liguria che gli verrà attribuito altre tre volte negli anni successivi.
https://www.politeamagenovese.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria