Correre al sole: le gare più belle dell’inverno in Liguria

In Liguria d’inverno si corre al sole: ecco le gare più belle dell’inverno Mezze Maratone a due passi dal mare, gare di trail nei borghi al sole: la stagione della running è già cominciata in Liguria e promette grandi soddisfazioni. Se cerchi il tempo, vuoi allenarti o semplicemente essere del gruppo, partecipare a gare così belle è già un primato!

18° Maratonina delle Due Perle

La Mezza Maratona delle due perle si disputerà domenica 4 febbraio 2024. La gara, sulla lunghezza di 21 km collega idealmente con un lungo serpentone colorato di corridori Santa Margherita Ligure (GE) a Portofino, su un percorso andata e ritorno, in uno degli scenari più suggestivi al mondo: da un lato il rumore del mare, dall’altra parte il verde dei pini del monte di Portofino, con il passaggio all' Abbazia della Cervara, alla Baia di Paraggi, alla piazzetta di Portofino e il meraviglioso arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure. Da non perdere, il giorno prima, 3 febbraio, anche la Portofino Run e la Corri Santa

https://www.mezzadelledueperle.it

Andersen Trail

Un evento da favola, come lo scrittore di cui porta il nome: domenica 25 Febbraio 2024 a Sestri Levante, città del famoso Premio Andersen si correrà l'Andersen Marathon Trail, gara di corsa riconosciuta Fidal con partenza dal parco Mandela. Tre le distanze: Andersen Marathon Trail, una corsa di 47 km con 2400 metri di dislivello positivo; Andersen Half Marathon Trail, un percorso di 22 km con 1200 metri di dislivello positivo; Andersen Run Trail di 12 km, con 700 metri di dislivello positivo. Ttutte e tre i panorami dei percorsi offrono scorci mozzafiato sul mare.
www.andersenrun.it

Trail del Marchesato "E. Fossati"

Il Trail del Marchesato si corre domenica 3 marzo 2024 a Finalborgo lungo il sentiero Ermano Fossati a due passi dalla costa e dalla capitale ligure dell’Outdoor, Finale Ligure. Tre i percorsi tecnici: uno più impegnativo da 60 km e 3000 mt di dislivello, un altro di 38 km e 2200 mt di dislivello e infine quello da 16 km e 1000 mt. Tra sentieri, grotte, castelli e falesie, in una zona considerata una delle più belle e famose d’Italia per praticare sport outdoor estremi.
https://www.traildelmarchesato.it/

1° Caprione Epic Trail

Caprione Epic Trail è alla prima edizione, ma già promette bene. La gara, organizzata da Running Station Team Lerici per il prossimo 3 marzo, porterà gli atleti sui sentieri del Promontorio del Caprione, all’interno del Parco Regionale Naturale di Montemarcello Magra, tra Lerici, Tellaro, Ameglia e Montemarcello. Tre i percorsi: 32km con 1800 mt di dislivello; 18km, 1000 mt dislivello; Non competitiva aperta a tutti 12km 700 dislivello.
https://www.facebook.com/Caprione Epic Trail

6° Sanremo Urban Trail

Il 10 marzo a Sanremo si correrà il Sanremo Urban Trail, una vera festa del podismo di primavera. Il SUT è una gara che ti permetterà di esprimerti al meglio su 10 km urban, 32km Trail, 60km ultra trail. Potrai Scegliere l’agonismo oppure no, passeggiare con la 5k; se competere su strada nella 10k o sul fuoristrada con la 32 km con 1750 di dislivello oppure sulla distanza ultra di 60km che ti attraverserà l’entroterra di ben 7 comuni diversi. Gli scenari non saranno da meno, come la bellissima chiesa della Madonna della Costa (nella foto) che domina Sanremo.
https://www.sanremobikeschool.eu

Lo Sciacchetrail

Lo Sciacchetrail si corre il 23 marzo sul percorso unico al mondo delle Cinque Terre, una linea immaginaria che unirà vino, santuari, borghi, natura e comunità, con partenza e arrivo da Monterosso al mare, attraversando i comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza e la Val di Vara. Quest’anno, infatti, oltre alla tradizionale 47 km nelle Cinque Terre verrà organizzata una corsa della lunghezza di ben 100 km, che sconfinerà in Val di Vara.
https://www.sciacchetrail.com

Ti potrebbe interessare anche