Golf in Liguria: le 7 location migliori per una partita tra verde e mare
Genova e dintorni, Golfo dei Poeti, Portofino e il Tigullio, Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme
A metà tra il verde della natura e lo scintillio del mare, la Liguria offre l'occasione imperdibile di godersi una bella partita di golf in luoghi unici nel loro genere. Che tu sia un giocatore professionista, un neofita o un semplice curioso, ecco sette campi imperdibili sul territorio ligure che devi provare almeno una volta nella vita!
Le tappe
Circolo Golf degli Ulivi SanremoGolf Club Garlenda
Golf Club Albisola
Golf Club della Pineta di Arenzano e Golf Club Genova Sant'Anna
Circolo Golf e Tennis Rapallo
Golf Club Marigola
Circolo Golf degli Ulivi Sanremo
Quella del Circolo Golf degli Ulivi Sanremo è una storia tipicamente italiana che affonda le sue radici nei lontani anni '30 del Novecento. Nato in una delle città più vivaci della Liguria e del Nordovest, il circolo diventò ben presto uno dei tanti fiori all'occhiello di Sanremo e dei suoi cittadini, attirando un numero sempre maggiore di turisti, sportivi e appassionati da tutto il mondo.
Con le sue 18 buche e la sua lunghezza "ridotta", il campo di Sanremo offre la possibilità di sperimentare uno stile di gioco più tecnico e meno da "picchiatori", ospitando prestigiosi tornei e iniziative adatte a tutti i gusti e a tutti i livelli di abilità. Che aspetti allora? Non lasciarti scapapre l'occasione di vivere una giornata di divertimento e sport su un campo di leggende come Peter Gannon e la principessa De Réthy del Belgio!
Info e prenotazioni: Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo
Golf Club Garlenda
Nato nel 1964 da un'idea visionaria di John Morrison e John Harris il Golf Club Garlenda è diventato nel tempo un punto di riferimento per il mondo del golf nel savonese. Grazie anche alla sua vicinanza a città come Albenga e Alassio, per non parlare delle bellezze naturali e paesaggistiche della Riviera delle Palme e della valle del Lerrone, il club ha negli anni ottenuto la nomea di "luogo di villeggiatura ideale".
Gli ospiti del Golf Club Garlenda possono divertirsi su un campo da 18 buche par 72 caratterizzato da un susseguirsi armonico di paesaggi diversi, da panorami mozzafiato e pini ad un mix unico di casolari e olivi secolari.
Info e prenotazioni: Golf Club Garlenda
Golf Club Albisola
A metà tra il torrente Sansobbia e la collina degli Erchi, il Golf Club Albisola rappresenta un luogo ideale per fare sport e godersi un po' di relax immersi nel verde, a due passi dal mar Ligure.
Il clima mite dell'area e il campo pianeggiante a 9 buche, caratterizzato dai mounds progettati dall'architetto Graham Cooke, assicura a professionisti, principianti, appassionati e semplici curiosi l'opportunità di una partita piacevole e rilassante!
Info e prenotazioni: Golf Club Albisola
Golf Club della Pineta di Arenzano e Golf Club Genova Sant'Anna
Nato nel 1959 dai disegni dell'architetto britannico Don Harradine, il campo da 9 buche del Golf Club della Pineta di Arenzano aprì a giocatori provenienti da altri club sulla fine degli anni Sessanta.
Grazie alla sua posizione strategica, il club offre a soci e ospiti la possibilità di godersi una doppia vista sul mar Ligure e sul comprensorio del Monte Beigua tra una buca e l'altra. Altro grande punto di forza del campo è il clima, tendenzialmente favorevoli in ogni stagione e particolarmente piacevole in inverno e in estate.
Info e prenotazioni: Golf Club della Pineta di Arenzano
Progettato e creato dal grande Robert Von Hagge, tra i più grandi arcitetti di campi da golf di sempre, il Golf Club Genova Sant'Anna a Cogoleto possiede un percorso unico nel suo genere, con deliziosi giochi di ombre e chiaroscuri che rendono l'esperienza di gioco ancor più suggestiva.
Suddiviso in due percorsi da 9 buche ciascuno, Mare e Monti, il campo è particolarmente apprezzato dai professionisti del golf internazionale, diventando in brevissimo tempo teatro di prestigiosi tornei di fama e livello mondiali.
Info e prenotazioni: Golf Club Genova Sant'Anna a Cogoleto
Circolo Golf e Tennis Rapallo
Dalla primavera del 1933, il Circolo Golf e Tennis Rapallo ha scritto la storia di questo sport in Liguria, ospitando sul suo campo, attualmente da 18 buche, personalità del calibro di Gugliemo Marconi, Rita HAyworth, Novak Ðokovic e perfino i Duchi di Windsor.
Situato alle spalle della città di Rapallo e immerso nel verde di eucalipti, tigli, platani e palme, è sicuramente uno dei fiori all'occhiello della regione. Numerosi sono infatti gli eventi sportivi e mondani ospitati tra il campo e la Club House che, nel corso degli anni, hanno reso questo club un polo d'attrazione per sportivi e turisti da tutto il mondo.
Info e prenotazioni: Circolo Golf e Tennis Rapallo
Golf Club Marigola
Cerchi un posto in cui goderti una bella giornata di golf con vista mare? Il Golf Club Marigola di Lerici è il posto che fa per te!
Nato nel 1960 con un piccolo campo da 3 buche per uso privato, il percorso fu ampliato a partire dagli anni Ottanta, raggiungendo quota 9 buche e avviando l'attività sportiva nel 1987. Teatro di prestigiosi tornei sul campo e di eventi in una Club House lussuosa e rustica, il Golf Club Marigola vi aspetta per un'imperdibile esperienza golfistica immersi negli ulivi e a pochi passi dal mare luccicante del Golfo dei Poeti!
Info e prenotazioni: Golf Club Marigola