In Liguria con Blanca
Genova e dintorni, Riviera dei Fiori
È stata una delle fiction di maggior successo nel 2021, tanto che è già in programmazione una seconda stagione. Si tratta di “Blanca”, che con la sua bravissima protagonista Maria Chiara Giannetta racconta Genova e Camogli, dove si svolgono le puntate. La protagonista, un’investigatrice non vedente, si aggira accompagnata dal fedele cane guida Linneo tra gli splendidi scenari di Genova, città ideale per ambientare un giallo. Lo aveva capito un giovane e promettente regista inglese nel 1925: l’allora ventiseienne Alfred Hitchcock alloggiò all’hotel Bristol e girò alcune scene de “Il labirinto delle passioni”, il suo primo lungometraggio.
Le tappe
Genova: dal Bristol al centro storicoCamogli: verso il levante
Dolceacqua e Finale: Blanca a Ponente
Genova: dal Bristol al centro storico
In una sorta di déjà-vu del noir il viaggio può partire proprio dall’Hotel Bristol in via XX Settembre, nella city di Genova, legato al nome di Hitchcock. Da qui prosegui per piazza De Ferrari e buttati nei vicoli del centro storico lungo l’asse di via San Lorenzo, dove Blanca passeggia fino al Porto Antico. Immancabile, a due passi, una visita a Palazzo Cattaneo in piazza Grillo Cattaneo, dove si svolge un’intera puntata della prima serie (“Fantasmi”).
Camogli: verso il levante
Prendi l’auto o il treno per raggiungere Camogli, la città dei mille bianchi velieri, dove Blanca abita e dove sono ambientate diverse scene. L’ideale per calarsi nell’atmosfera è percorrere il lungomare e raggiungere il Castello della Dragonara, a picco sul mare. Anche un altro borgo marinaro, questa volta cittadino come Boccadasse, è stato uno dei set privilegiati della fortunata serie.
Dolceacqua e Finale: Blanca a Ponente
Sono state fatte delle riprese in esterno anche Dolceacqua e Finale Ligure. Due luoghi incantevoli e due borghi che hanno attirato l’attenzione di Jan Maria Michelini, il regista della serie tratta dai romanzi della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Entrambi si possono visitare in una giornata, viaggiando in auto. non perdere a Dolceacqua il Castello Doria - immortalato in una scena - mentre a Finale Ligure il chiostro di Santa Caterina.