Sei luoghi dove vedere il Giro d’Italia in Liguria

Il 7 e 8 maggio 2024 il Giro d'Italia, toccherà la Liguria. La 4° tappa da Acqui Terme ad Andora con un percorso di 190 km  attraverserà gran parte del Territorio della Provincia di Savona, mentre la 5° tappa, da Genova a Lucca di 178 chilometri attraverserà tutto il levante ligure. Ecco qualche suggerimento sui posti più belli dove attendere il giro!

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria

Al Malpasso, tra Spotorno e Finale Ligure

Un bel punto in cui aspettare il passaggio della 5° tappa del Giro 2024 è sicuramente il Malpasso: questo tratto costiero nei pressi di Finale Ligure è un vero concentrato di bellezza. Scogliere rocciose e mare cristallino, curve e controcurve dell’Aurelia a picco sul mare che faranno innamorare della Liguria tanti appassionati di ciclismo di tutto il mondo. E, se fosse bello, prima e dopo il passaggio della carovana del Giro, lì c’è una delle più belle spiagge della Liguria, affollatissima d’estate ma perfetta per la primavera.

Capo Mele ad Andora

A Capo Mele la corsa sarà decisa oppure no? Vincerà una fuga solitaria o una volata di gruppo? Chi non ama l’affollatissima linea d’arrivo può appostarsi sull’Aurelia a Capo Mele, il verde promontorio a picco sul mare ligure che divide Andora da Laigueglia. Lì l’antico faro vigila da tempo sul mare sconfinato: fu costruito nel 1856 e la sua architettura e colori sono ancora quelli di una volta. Capo Mele è famoso per essere anche uno dei punti più importanti della Milano – Sanremo, meta di tanti appassionati ogni anno. <

Genova: Piazza della Vittoria e Quarto

Mercoledì 8 maggio il Giro d’Italia partirà da Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
In piazza della Vittoria ci sarà lo Starting Village della tappa Genova-Lucca: dove ci sarà modo di vedere i campioni da vicino al foglio firma prima della partenza, prevista per le 12.45. Ma appuntamento importante già alle ore 9.30 per l'intitolazione a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi della pista ciclabile da corso Marconi a Genova a via Cavallotti: un momento importante per ricordare due ciclisti vittime della strada.
In centro a Genova il Giro farà una passerella tra via XX Settembre, lato di piazza De Ferrari, piazza Dante, galleria Cristoforo Colombo, viale Brigate Partigiane, corso Italia, via Cavallotti e via Caprera, fino al via ufficiale da Quarto dei Mille alle 13.
 

Ruta di Camogli

La Ruta di Camogli è un buon punto per vedere il passaggio della corsa rosa: i “girini” ci arriveranno dopo una salita di circa 4 km con pendenza media del 5.6%, il gruppo sarà più lento e allungato e si potranno scorgere la maglia rosa con relativa facilità. Prima o dopo il passaggio del Giro, non perdere San Rocco di Camogli, poco lontano sulla strada prima della galleria (direzione levante): un antico borgo ligure a picco sul mare, porta del Parco di Portofino.

Sestri Levante

Sestri Levante la città dei due mari e delle fiabe, accoglierà il Giro d’Italia prima della impegnativa salita del passo del Bracco, la difficoltà della giornata. Perché allora, nell’attesa non concedersi un po’ di relax sulla sabbia finissima della Baia del Silenzio o alla Baia delle Favole, come accadrà per il Festival Andersen? Dove mangiare qualcosa? A Riva Trigoso, patria del “bagnun”, prelibato piatto a base di acciugh.

Luni

Con il passaggio a Luni il Giro d’Italia, saluta la Liguria. Proprio a Luni è previsto il traguardo dell’Intergiro, un momento importante della gara per i ciclisti che vogliono guadagnare punti nella speciale classifica della maglia azzurra. Gli studenti accoglieranno il Giro con tante bandierine rosa, mentre uno striscione sull’Aurelia segnalerà Luni e il suo bellissimo anfiteatro Romano.

Ti potrebbe interessare anche

Purtroppo non abbiamo trovato contenuti pertinenti.
Prova ad ampliare i tuoi criteri di ricerca oppure contattaci per una proposta personalizzata.