Nel cuore antico di Genova da Santa Maria di Castello a San Lorenzo
Genova e dintorni
Alla scoperta di tesori nel cuore del centro storico di Genova - Per circa trenta chilometri di lunghezza, Genova - da Nervi a Voltri - custodisce tesori per tutti i gusti: dai musei d’arte a quelli etnografici, dai musei di scienza alla riscoperta della natura, dalla storia e memoria della città ai musei di musica e spettacolo. A te, curioso viaggiatore che ami andare a caccia dei tesori più nascosti, è dedicato questo itinerario nel cuore del centro storico, alla scoperta di due gioielli incastonati in contesti unici.
Santa Maria di Castello
Da Piazza Cavour arrivi in pochi minuti davanti ad un piccolo universo: il complesso di Santa Maria di Castello. Il museo merita una visita speciale per quell’atmosfera mistica, la pace e il silenzio che vi regnano. Trovi bellezza nei paramenti sacri, nella sorprendente Pala di Ognissanti di Ludovico Brea, nella quattrocentesca Madonna col Bambino in marmo dipinto e negli splendidi corali miniati, testimoni nei secoli del paziente e raffinato lavoro degli amanuensi.
Genova, la città di Giano
Gambe in spalla per salire ancora. Arriverai in piazza Sarzano, improvviso slargo sulla piazza dove si stanziarono i primi abitanti della città, dominato dal complesso di Sant’Agostino, che custodisce il Museo di architettura e scultura ligure, temporaneamente chiuso. Notare il singolare campanile rivestito di maioliche policrome. Ecco il tempio pagano di Giano Bifronte, che, secondo la leggenda, fondò Genova e le diede il nome. Più avanti via di Ravecca, con i suoi locali, focaccerie e case altissime, che ti condurrà presso le torri di Porta Soprana.
Il Chiostro dei Canonici
Superata piazza Matteotti, raggiungi il medievale Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, che si schiude a te come uno scrigno: scale, passaggi, la sala capitolare e le stanze dei Canonici decorate ad affresco. Qui trovano casa opere preziose e fragili che necessitano di particolari cure, come le delicatissime pale d’altare e poi argenti, sete, sculture. Il chiostro è sede anche di eventi, ed è una magia, nelle sere d’estate, poter ascoltare un concerto nel chiostro, su di te solo le stelle.