Viaggio nel Natale in Liguria
I luoghi più belli del Natale ligure da ponente a levante Il Natale arriva in Liguria e sul mare è ancora più bello. Da ponente a levante, la cometa salterà da una riviera all’altra, tra mare, fiori, canzoni, centri storici medievali e borghi sul mare: in tutta la Liguria sarà festa. Ecco dove portare i bambini ad aspettare Babbo Natale, dove emozionarvi per una scenografia inaspettata e dove passare la festa in raccoglimento per la festa più bella dell’anno.
Sanremo: un Natale da “Festival”
Sanremo è la città dei fiori, dei sorrisi e delle canzoni anche a Natale. La città s’illuminerà ufficialmente il 7 dicembre, quando alla sera, con l’illuminazione del grande albero di Natale in piazza Borea d'Olmo. Da allora via alla grande festa dedicata ai bambini dell’8 dicembre e a tanti appuntamenti, come, il 3, 10 e 17 dicembre “Natale nella Pigna” con le cassette natalizie nel villaggio di Natale, letture e giochi di gruppo; dal 3 al 23 dicembre, nel portico Palafiori, l’esposizione di fiori e stelle di Natale a cura dell’istituto Ruffini-Aicardi e tra le novità per i più piccoli, “Un mondo di avventure”: 4 avventure interattive in costume, con vestizione di tutti i bambini partecipanti per bambini. Il 8, 18, 24, 28 dicembre, “Sanremo accende il Natale” performance luminose itineranti nel centro cittadino.
Finale? Fa rima con Natale, Varigotti con biscotti
Finale Ligure e Varigotti si vestono a festa per Natale. A Finalmarina l’atmosfera natalizia arriva con decorazioni con alberi verdi non recisi rispettose dell’ambiente una valanga di sacchi di iuta piena di doni. Finalborgo si trasforma in un “Borgo degli Elfi”, con giochi da tavolo a grandezza umana tra le vie e le piazze mentre a Finalpia troverai le casette di legno del “Villaggio di Natale”. A dare il via ufficialmente ai festeggiamenti, giovedì 8 dicembre, saranno l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale a Finalpia (ore 15), l’accensione del tradizionale albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina (ore 17) e l’apertura del percorso museale “Natale nel mondo” al Teatro delle Udienze a Finalborgo. Varigotti festeggia venerdì 23 dicembre, dalle 15 con un Babbo Natale dal Mare, animazioni, laboratori di Natale e ristoro con focaccine a cura di Baba Jaga, in Piazza del Molo e Piazza Cappello del Prete.
Arenzano e Cogoleto festeggiano insieme il Natale
Arenzano e Cogoleto festeggiano insieme il Natale con favolose ambientazioni, musica, laboratori, eventi e concerti, teatro e mercatini: si parte l’8 dicembre con “Aspettando Natale” ad Arenzano per accensione l’Albero in allegria: dalle 15.30 animazione della Piazzetta di Babbo Natale, spettacolo delle bolle, musica e focaccette e alle 17 il magico momento dell’accensione del magnifico abete di Via Bocca. Il 10 e l’11 dicembre i laboratori “Disegni e storie sotto l’albero”, con due giovani talenti dell’editoria per bambini, che ricreeranno insieme ai bambini un piccolo yeti, come amico da portarsi a casa. Il 17 dicembre, alle ore 15.30, non perderti lo spettacolo rocambolesco e spassoso de “Il gatto dagli Stivali e Gli invasati” a cura del teatro dell’Erba Matta, che terminerà in una sarabanda di musica e danza.
Genova Capitale Europea del Natale 2022
Lo sapevi che Genova quest’anno è Capitale Europea del Natale? Genova ha ottenuto il riconoscimento un anno fa insieme alla città basca di San Sebastian in Spagna.
Ciò significa che quest’anno la Slitta di Babbo Natale sarà parcheggiata davanti a Palazzo Tursi per circa 40 giorni di eventi imperdibili! Il Natale 2022 a Genova non te lo devi proprio perdere con mostre, visite, mercatini, musica, arte, intrattenimento, cultura e tradizioni.
La stella cometa sull’Abbazia di San Fruttuoso
Una notte magica. Un’abbazia medievale racchiusa nel silenzio della notte per celebrare la Natività. La magia di San Fruttuoso di Camogli tocca uno dei suoi vertici la Vigilia di Natale. Sabato 24 dicembre il Fai propone una gita al borgo di San Fruttuoso. Dopo la messa officiata da Padre Mario Pastorino, con la partecipazione del Coro.
Il Natale Subacqueo di Tellaro
Natale quando arriva arriva. Anche in fondo al mare e a Tellaro lo sanno bene. L’8 dicembre nel piccolo borgo marinaro nei pressi di Lerici comincia un viaggio che culminerà nel Natale Subqcqueo. Dagli anni Sessanta tutti gli abitanti si prodigano per preparare i centinaia di lumini, che, pazientemente collocati all’interno di vasetti di vetro, la notte del 24 dicembre illuminano le vie del borgo e la scogliera. Una stupenda scenografia che fa da cornice alla nascita del Bambin Gesù dalle acque della baia davanti all’antica Chiesa di San Giorgio. Un gruppo di subacquei emerge nel porticciolo portando con sé la statuetta di Gesù Bambino, che, consegnata al parroco, viene accompagnata fino alla Chiesa, dove, a Mezzanotte, si celebra la Santa Messa.
Ti potrebbe interessare anche
Prova ad ampliare i tuoi criteri di ricerca oppure contattaci per una proposta personalizzata.