Alassio

Alassio

Scoperta a metà Ottocento dagli Inglesi, che si innamorarono del suo clima e della sua bellezza, è diventata una delle località più conosciute e apprezzate della Liguria di Ponente. Spiagge lunghissime dalla sabbia finissima, con un profondo arenile e un fondo digradante. La spiaggia di Alassio, cuore de La Baia del Sole, è il posto ideale per i più piccoli, se vorrai vivere una serena vacanza in famiglia, ma anche passeggiare nei suoi caruggi o praticare i numerosi sport a disposizione.

Nome in dialetto: Aȓàsce

IAT: Via Mazzini, 68, Alassio

Telefono: 0182 647027

Email: info@visitalassio.eu

Il celeberrimo muretto di Alassio è nato nel '53 da un'idea di Mario Berrino, proprietario del Caffè Roma, che decise di dare una nuova vita al muretto di fronte alla sua attività insieme all’amico Ernest Hemingway.

La città del muretto

Patria dei “Baci di Alassio”, è meglio conosciuta come “Città degli innamorati” per merito dal celeberrimo muretto su cui si trovano diversissime piastrelle in ceramica autografate dai personaggi più importanti che sono passati ad Alassio. Le firme sono quasi mille, tra cui quelle di Fred Bongusto, Anita Ekberg, Woody Allen.

Alassio offre l’eleganza dei negozietti che puntellano i suoi caruggi, tra una vetrina con abiti firmati e un forno che diffonde nell’aria il profumo della focaccia.

Il “Budello”

Secondo in fama, dopo il muretto, è il “Budello “, nome non autoctono dello stretto caruggio che corre parallelo al mare. Eleganza è il nome che gli si addice, sia per i numerosissimi negozi dalle marche prestigiose, finemente ristrutturati sia per i palazzi e le piazzette che si aprono improvvise. Gli scorci di mare si intravedono tra una casa e l’altra. Perpendicolare al budello, i curiosi vicoletti, che qui chiamano “esci” e che portano al mare e alle case dei pescatori. Il lungomare è un susseguirsi di ristoranti, bar e locali pieni di fermento e dove potrai sentire anche musica dal vivo.

Se ami la bellezza, visita infine Villa della Pergola, 22 mila metri quadri di giardino a picco sul mare: è stato dichiarato Parco più bello d’Italia per il 2022.

Alassio città di palazzi e giardini storici

Passeggiando per il centro, già a prima vista colpiscono i sovraporta in ardesia, il “Trompe l’oeil”, l’inganno dell’occhio che decora le facciate dei palazzi con finti capitelli, fregi e colonne. Alcuni di essi svettano sugli altri per importanza. Si tratta di Palazzo Scofferi, del Settecento, col suo prezioso crocifisso del ‘500 attribuito al Giambologna, o il settecentesco Palazzo Ferrero De Gubernatis con sale e portali riccamente decorati. Poi Palazzo Bonfante del XVII secolo col suo elegante portone in ferro.

Vivi Alassio e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience