Albissole

Due tessere incastonate per un’esperienza autentica di bellezza ligure

Albissole

Due tessere incastonate per un’esperienza autentica di bellezza ligure

Albissola Marina e Albisola Superiore, due località balneari separate da una sola ''s'', forse per un errore di trascrizione nel ‘500, ma unite da una grande passione e da panorami degni dei più grandi capolavori artistici. La lavorazione della ceramica, gli scorci dal mare all’entroterra e il passaggio di celebri artisti impreziosiscono come tessere di un mosaico questo territorio, che è oggi una piccola ma grande opera d’arte.

Nome in dialetto: Arbisoe

IAT: Piazza W. Lam, Albissola Marina

Telefono: 01940025254

Email: iatalbissolamarina@gmail.com

IAT: Piazzale Marinetti, Albissola Superiore

Telefono: 019 451 0948

Email: turismo@comune.albisola-superiore.sv.it

Filippo Tommaso Marinetti, famoso artista del secolo scorso, definì Albissola come ''libera Repubblica delle Arti'', denotandone la grande tradizione artistica tramandata nel corso dei secoli.

La ceramica delle Albisole

La ceramica di maiolica è divenuta nel corso dei secoli una lavorazione sempre più importante ed apprezzata nel mondo. Qui respirerai il legame con l’arte e l’artigianato, passeggiando per i centri storici e potrai immergerti nella bellezza visitando il MuDA (Museo Diffuso di Albissola). E poi Villa Jorn, Villa Faraggiana, Villa Gavotti, la Fornace Alba Docilia, la Chiesa di San Nicolò ad ogni angolo numerose botteghe artigianali animano gli antichi caruggi.

Entrambe le Albissole sono insignite del vessillo ''bandiera blu'' da numerosi anni, simbolo di elevata qualità nei servizi offerti e della pulizia del mare.

Un mare da sogno

In entrambe le cittadine sventola da numerosi anni la Bandiera Blu, simbolo di mare pulito, grazie alle meravigliose spiagge e agli stabilimenti che ti offriranno una altissima qualità dei servizi, regalandoti una vacanza da sogno.

Il mosaico è lungo +800mt. Gli artisti hanno donato i bozzetti al Comune, in segno di appartenenza e riconoscenza alla piccola località, per averli ospitati e resi famosi.

Il lungomare degli Artisti

Anche sul lungomare degli Artisti avrai l’occasione di immergerti totalmente nell’arte, camminando su uno dei mosaici più lunghi del mondo composto da più di 5 milioni di piastrelline e adornato di opere di grandi artisti come Lucio Fontana e Asger Jorn che ha donato la sua casa museo alla cittadinanza.

Qui puoi andare dal mare all’Alta Via dei Monti Liguri, con le tante escursioni panoramiche. Per esempio Luceto ed Ellera.

Un quadro da esplorare

Spostandoti poi verso l’entroterra, sarai circondato da una natura incontaminata e potrai ammirare panorami mozzafiato con il verde dei boschi che si mischia al blu del mare e all’azzurro del cielo.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience