Bergeggi

Bergeggi

Adagiato in alto, con l’omonima isola che lo osserva dal mare, il piccolo borgo di Bergeggi saprà incantarti con la sua grande bellezza. Il borgo, che dalla collina domina il golfo, con falesie a picco sul mare, ha origini remote, che risalgono agli antichi Liguri. Il nome contiene la radice “berg”, che vuol dire montagna, appunto. Le case, collegate tra loro da vicoli che scendono al mare, con i loro tipici tetti a terrazza puntellano di colori gli ulivi e i vigneti.

Nome in dialetto: Berzézzi

IAT: Proloco Bergeggi, Via Aurelia, 17028 Bergeggi SV

Telefono: 019 859777

Email: info@prolocobergeggi.it

L’isola di Bergeggi, una delle poche isole della Liguria, si staglia davanti alla costa ed è visibile da tutta la Riviera delle Palme. Alta 60 metri è lontana dalla costa 260 metri. Dal 2007 l’isola e il mare che la circonda sono stati dichiarati area marina protetta.

Acqua cristallina e spiagge caraibiche

Ma l’appeal di questo luogo è soprattutto balneare, perché qui le spiagge e le calette si sprecano, come il Lido delle Sirene, che rimane quasi nascosto, sotto la via Aurelia, raggiungibile tramite una scalinata. Il fatto che al posto della sabbia vi siano levigati e morbidi sassolini neri rende questa esperienza unica e indimenticabile. E se volessi provare un’altra esperienza, adrenalinica, prova il parapendio, attività per i più temerari fruibile presso il monte Sant’Elena.

Per chi ama il trekking si può percorrere l’antica strada romana, lungo il cui tracciato la natura è ancora una volta protagonista; si parte da piazza Torre d'Ere, e poi da qui si cammina per circa tre ore tra incantevoli scorci panoramici sull'Isola e su Capo Noli.

La grotta del mistero

Ormai raggiungibile solo dal mare con escursioni guidate è la suggestiva Grotta di Bergeggi che, così narra la leggenda, era infestata da un terribile drago, sconfitto da S. Eugenio armato della sola croce. Gli abitanti di Bergeggi hanno sempre temuto questa caverna misteriosa, abitata fin dal Neolitico, ovvero una cavità carsica risalente a circa … 200 milioni di anni fa!

Bergeggi è uno dei paradisi per gli appassionati di diving e sub. Ci si può immergere tutto l’anno e si resterà sempre colpiti dalla bellezza dei fondali e dalla ricchezza della fauna; presenti anche banchi di coralli. Presenti in zona molti diving center a cui rivolgersi.

Alla scoperta dell’isola

Sei un amante del mare e dei suoi mille segreti? Vale la pena di scoprire il paradiso degli appassionati di snorkeling e immersioni: l’Isola di Bergeggi. I suoi incredibili fondali sono abitati da numerose specie marine, protette. L’isola fu abitata da una comunità di monaci devoti a S. Eugenio, perseguitato vescovo di Cartagine che sull’isola morì. Tradizione vuole che i suoi resti fossero stati portati a Noli ma, miracolosamente… tornarono sull’isola!

Vivi Bergeggi e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience