Celle Ligure

Celle Ligure

Incastonata tra Punta dell’Olmo e della Madonnetta si adagia dolcemente Celle Ligure, splendida località della Riviera di Ponente, con una lunga e profonda spiaggia sabbiosa su cui affacciano ulivi, pini, vigneti. Se ti addentri nel centro antico potrai scoprire edifici ricchi di storia come Palazzo Ferri, la chiesa di Nostra Signora della Consolazione. Scopri a la splendida passeggiata Romana, da cui puoi godere dei colori di Liguria: l’azzurro cristallino del mare, Bandiera Blu, il verde delle palme, il rosso e il grigio dell’ardesia dei tetti.

Nome in dialetto: Çélle

IAT: Via S. Boagno (Palazzo Comunale)

Telefono: 019 990021

Email: infoturismocelle@comunecelle.it

Celle, o meglio una sua borgata, Pecorile, diede i natali anche ad un famoso Papa, Sisto IV, promotore della Cappella Sistina, poi affrescata da Michelangelo.

Arte….

Forse non sai che Celle custodisce un autentico tesoro del Cinquecento, il Polittico di San Michele, commissionato dai pescatori del borgo a Perin del Vaga, collaboratore di Raffaello, all’epoca impegnato ad affrescare il Palazzo del Principe Andrea Doria a Genova. Lo troverai nella Chiesa di San Michele in cui potrai ammirare altre opere del De Ferrari, di Fiasella, Piola, Maragliano, oltre al bellissimo organo.

Giuseppe Olmo, detto Gepin, dalla sua professione e passione creò il brand “Cicli Olmo”.

… e sport per tutti i gusti

Celle offre storia ma anche tante attività sportive, che potrai scegliere tra i numerosi sport da praticare. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla canoa alla vela, dalla pesca all’equitazione nel vicino centro ippico, solo per citarne alcuni. D’altronde Celle è diventata famosa in tutto il mondo grazie ad un grande campione cellese del ciclismo, Giuseppe Olmo.

A Celle, le spiagge libere attrezzate ti offrono un'ampia gamma di servizi. Per spiagge, stabilimenti amici dei bambini, eventi, spazi dedicati e il lungomare senza auto, Celle Ligurale è definita la Città dei Bambini.

Un borgo a misura di bambino

Celle Ligure, da sempre è molto attenta al mondo dell’infanzia, e per i bimbi ha realizzato un luogo magico dove giocare, sperimentare, e imparare: la Ludoteca Mago Merlino. In estate scoprirai un paese ideale per i bimbi grazie alla rassegna “Navicelle”.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience