Ceriale
Ceriale
Raggiungere questa località della Riviera delle Palme, elegante e ricca di storia, è come scoprire il format perfetto della vacanza balneare. La decoratissima passeggiata di Ceriale ti appare subito come il luogo ideale per goderti il mare con tutte le sue occasioni: la spiaggia, prima di tutto; e poi locali, ristorantini stabilimenti balneari ben curati. Resistere alla tentazione di tuffarti subito nel mare blu non sarà facile.
IAT: Piazza Nuova Italia n.1 - 17023 Ceriale
Tel: 0182 - 919360
Email: sporteturismo@comune.ceriale.sv.it
Nel medioevo piccoli bastimenti da cabotaggio esportavano da Ceriale agrumi, canapa in forte quantità, fagioli secchi e cereali vari e una tipica razza di piccoli muli che erano ben pagati sui mercati costieri di Francia.
Una storia antica
Ceriale fu fondata dai Romani quando costruirono la via Julia Augusta. E i segni del suo passato te li mostrerà come altrettante medaglie: la chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio nel centro storico, il Torrione circolare realizzato per difendere la città dalle incursioni dei pirati, il Museo Paleontologico. Tutto merita una visita.
Nel museo paleontologico troverai un modernissimo microscopio ottico che consente l'osservazione macroscopica delle rocce e l'analisi delle sezioni sottili, per vedere da vicino i procedimenti attraverso i quali i fossili vengono estratti e preparati per lo studio.
Le Caravelle
Ceriale è anche la location dell’unico e amatissimo parco acquatico della Liguria. Qui, con 80.000 metri quadrati a disposizione, ti potrai divertire tra scivoli, divertentissimi giochi sull'acqua e la grande piscina con onde artificiali. Per spassartela devi sono avere voglia di divertirti e un costume da bagno.
Secondo la leggenda, Ceriale prende il nome dalla dea Cerere perché, al tempo della dominazione romana, nella zona si produceva molto grano.
La riserva naturale
A Ceriale scoprirai anche la Riserva Naturale del Rio Torsero, a poco più di un chilometro dalle spiagge di Ceriale, nota agli studiosi italiani e stranieri per la ricchezza in numero e specie e lo straordinario stato di conservazione dei fossili pliocenici. Rimarrai a bocca aperta di fronte ai numerosi gusci di molluschi, inseriti nelle rocce.
Vivi Ceriale e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience