La Porta delle Cinque Terre – Framura

La Porta delle Cinque Terre – Framura

Mare con spiagge e scogliere, paesini abbarbicati in collina, vigneti e olivi, piccole chiesette da scoprire e ristorantini vista mare: tutta questa bellezza scoprirai a Framura. Sullo sfondo ti sorprenderà la natura un po’ selvaggia che rende unica la Liguria. Framura è davvero una scoperta, oggi più suggestiva grazie alla pista ciclopedonale Maremonti, che ha qui il punto di approdo (o di partenza se più vi piace).

Nome in dialetto: Framûa

IAT: Stazione ferroviaria, 19014 Framura SP

Telefono: 0187 1600577

Email: info@framuraturismo.it

La mappa del paese, che è anche inserito nella lista dei Borghi più belli di Italia, propone una rete di sentieri che collegano i vari nuclei frazionali.

Paesaggi unici

Quasi si rispecchiano nel mare blu le bellissime frazioni del paese: Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta compongono una sorta di presepe a grandezza naturale, disseminate tra le insenature e le calette. Raggiungi le spiagge bellissime come quella di Torsei sotto la stazione ferroviaria; quella Vallà, miracolosamente sabbiosa in mezzo a tanta ghiaia e a tante scogliere. Arena, infine, è la spiaggia più ampia.

Una speciale combinazione tra tipologia di vento e conformazione della costa, fa di questa zona un paradiso per il wave watching: onde alte e mareggiate suggestive, amate anche dai surfisti.

Trekking e mountain bike

Se vuoi una vacanza attiva, la pista ciclopedonale, bellissima e unica al mondo, è da scoprire: lungo i cinque chilometri di percorso, facile e ricavato dalla vecchia linea ferroviaria, si scoprono meraviglie come la spiaggetta di Porto Pidocchio, su cui si staglia una parete di roccia per gli appassionati di climbing. Segui la mappa del paese, che propone una rete di sentieri che collegano i vari nuclei frazionali.

A Framura nella chiesa di frazione Castagnola si trova “La Deposizione” di Luca Cambiaso, pittore che divenne celebre per i suoi dipinti all’Escorial di Madrid.

Brindisi in riva al mare

Grazie al suo territorio per buona parte collinare, a Framura troverai molti agriturismi, dove si possono gustare i piatti del territorio e sorseggiare il vino delle Cinque Terre e delle Colline di Levanto. Il menu locale comprende tagliolini con le cozze, polpettone di verdure o di acciughe, coniglio impanato, friscioi (frittelle) con fiore di zucchina.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience