Parco del Beigua – I Sentieri
Parco del Beigua – I Sentieri
Il Parco naturale regionale del Beigua ti appare come un ambiente incontaminato. Ventisei chilometri di crinali montuosi ti offrono lo scenario di un territorio che si sviluppa dal Colle del Giovo al Passo del Turchino. I 8.715 ettari di questo paradiso naturalistico, a cavallo delle province di Genova e di Savona, sono state inserite dall’Unesco tra i 35 parchi il cui patrimonio geologico va tutelato, a livello mondiale, con grande attenzione.
Nome in dialetto: Beigoa
IAT: Piazza Beato Jacopo 1 e 3 - 17019 Varazze
Tel: 019 4512050
Email: info@parcobeigua.it
Per l'eccezionale patrimonio geologico presente, nel marzo 2005 il comprensorio del Beigua è entrato a far parte delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale. Nel novembre 2015 è stato riconosciuto come sito UNESCO ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geoparks).
Ventisei chilometri di crinali montuosi
Immergiti nel più vasto parco naturale regionale delle Liguria. Caratterizzato da una fitta rete di sentieri segnati (circa 500 km) e tre foreste demaniali, lungo i suoi percorsi più impervi del Parco e nascosti alla vista dell’uomo. Dai suoi contrafforti affacciati sul mare non è inusuale poter vedere in lontananza le affusolate sagome delle balene transitare nello specchio acqueo di fronte a Varazze, Cogoleto e Arenzano.
In Val Gargassa potrai ammirare il Grand Canyon di Liguria, formato dall'azione millenaria del fiume. Ha scavato e creato forme particolarissime.
Nelle pietre la storia della Liguria
Affioramenti rocciosi, mineralizzazioni, giacimenti fossiliferi: vedrai spettacolari forme modellate senza sosta da vento, neve e pioggia. Sono il cuore del Beigua. Rimarrai a bocca aperta davanti alle forme erosive della Val Gargassa di grande impatto visivo e che ti racconteranno molti aspetti geologici interessanti.
Per gli amanti delle due ruote nel Beigua sono disponibili ciclovie su strade asfaltate: l'Anello delle Valli del SOL e l'Anello del Beigua. Lungo il tracciato sono installati totem informativi che segnalano la presenza di servizi, le distanze e l'offerta di risorse culturali e naturalistiche del territorio
Il paradiso del birdwatching
A primavera inoltrata e in autunno arrivano sulle coste della Liguria migliaia e migliaia di uccelli migratori. Ed è nel territorio del parco del Beigua, che troverai una vera e propria autostrada per le specie che migrano verso l’Europa centrale e orientale. Le praterie del parco e i versanti montuosi del Reixa e del Dente rappresentano per passeri, falchi, cicogne e rondini, altrettanti punti di riferimento. Che tu sia un esperto o un semplice curioso, appostati sulle alture del Beigua, trasformato per alcune settimane in paradiso del birdwatching.
Vivi Parco del Beigua – I Sentieri e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience