Porto Venere
Un colorato villaggio, patrimonio Unesco, che vive con il mare
Porto Venere
Un colorato villaggio, patrimonio Unesco, che vive con il mare
La bellezza di Porto Venere è valsa l’inserimento tra le località Patrimonio Unesco. Tante le cose che vedrai: dalla chiesa di San Pietro al maestoso Castello Doria fino alle suggestive grotte (come la Grotta di Byron e la Grotta Azzurra). Al centro di ogni sguardo resterà lo straordinario skyline di Portovenere, quello che compare in tutte le foto: la palazzata che si affacciano sul mare, creando una sorta di barriera meravigliosa.
Nome in dialetto: Pòrtovénere
IAT: Proloco Piazza G. Bastreri, 7 19025
Telefono: 0187 790691
Email: info@prolocoportovenere.it
Se cerchi lo sfondo perfetto per le tue foto, uno dei posti più suggestivi è quello degli Archi della Chiesa di San Pietro, la cornice ottimale per i tuoi scatti!
Mille panorami instagrammabili
Se in vacanza il tuo sguardo è sempre in cerca di scorci e viste da immortalare, a Porto Venere troverai soggetti da far invidia ai feed più ricercati! In ogni angolo si nascondono viste mozzafiato, non ti resta che incamminarti con lo smartphone o una fotocamera in mano!
“Davanti a Porto Venere si erge anche l’isola del Tino: per 364 giorni all’anno è impossibile attraccare davanti ai suoi splendidi faraglioni e ancor meno calcare questa terra antica in cui visse l’eremita San Venerio. Solo un giorno all’anno, il 13 settembre, data in cui si celebra il santo, è possibile raggiungere quest’isoletta misteriosa e bellissima.
Da PortoVenere all'isola
Arrivati a Porto Venere si fa presto a raggiungere i moli di attracco, da cui partono le imbarcazioni per la Palmaria, l’isola separata da un braccio di mare del borgo. Soprattutto d'estate quando il caldo si fa sentire, anche se qui è fortunatamente mitigato dal vento, vale la pena partire presto da Porto Venere. Così si potrà visitare l'isola seguendo i suoi sentieri per circa un paio d'ore, per dedicarsi poi a una rinfrescante nuotata.
Il castello Doria è una fortezza situata sull'altura rocciosa che domina il borgo marinaroe vale una vista; vi si accede attraverso una salita ed è considerato una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova nel Levante ligure.
Come Byron sulla spiaggia
E non c’è niente di meglio che sdraiarsi sulla spiaggia e godersi il sole, accompagnati dalle letture di Byron, che, amante della bellezza, scelse di soggiornare qui per un periodo. I colori del mare, la poesia, il rumore delle onde… La Liguria è sempre in grado di emozionarti! “ (…) v’è un rapimento sulla solitaria spiaggia, v’è una compagnia, da nessuno disturbata, presso il mare profondo” .
Vivi Porto Venere e dintorni
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience
- Consigli
- Eventi
- Itinerari
- Experience