Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure

Benvenuto in un luogo d’incanto, dove tutto è possibile, persino incontrare Zarathustra come raccontò che avvenne il suo stesso autore, Frederich Nietzsche. La perla del Tigullio ti si offre con il suo centro storico: la cattedrale e il suo piazzale in pietra “risseu”. E poi le chiese antiche, lo shopping tra botteghe eleganti. Qui si innamorarono Gabriele D'Annunzio ed Eleonora Duse.

Nome in dialetto: Sànta Margàita

IAT: Piazza Vittorio Veneto, 16038 Santa Margherita Ligure

Telefono: 0185 287485

Email: infopoint@comunesml.it

Santa Margherita ha dato i natali a Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi e famosi fotografi contemporanei.

Villa Durazzo

La voglia di stupire e di affascinare con le doti naturali di cui dispone la Liguria, giardini, mare e storia, tocca il suo vertice a Villa Durazzo. Puoi ammirare la splendida oasi verde dai giardini magnifici e l’edificio che segue lo stile del grande Galeazzo Alessi sono da vedere. D’estate ospitano eventi al chiaro di luna.

Se ami la vela, qui si svolgono tante regate per tutte le categorie, tra cui le Regate di Primavera, con la Coppa Carlo Negri, trofeo challenge perpetuo istituito da Beppe Croce nel 1945.

La Cervara, balcone a picco sul mare

Di certo l'abate Lanfranco di San Siro e l'arcivescovo di Genova Guido Scetten, i fondatori della badia nel 1364, dovevano essere amanti del bello. Non avrebbero, infatti, potuto scegliere un posto migliore. Imperdibile la terrazza che sovrasta lo splendido giardino monumentale all'italiana.

Charlize Theron divenne celebre in tutto il mondo grazie a un indimenticabile spot del Martini, girato nel 1993 a Santa Margherita Ligure.

Il gambero dei gourmet

Se ami il buon pesce sappi che Santa Margherita è una delle capitali del gambero rosso. Ogni ristorantino sul lungomare propone questa bandiera gastronomica, grazie alla presenza dei pescherecci che giornalmente riforniscono i ristoratori.

Come si raggiunge la spiaggia di Paraggi? Con un comodo servizio autobus che collega la piccola baia a Portofino e a Santa Margherita Ligure.

Da Paraggi alla Valle dei Mulini

Vieni a seguire uno dei percorsi più interessanti e vista mare. L’itinerario della “Valle dei Mulini” parte da Paraggi, splendida baia, celebre perché frequentata da VIP. Lungo la mulattiera si passa tra i terrazzamenti, gli oliveti, i castagneti e la macchia mediterranea. Possibile ristorarsi nel restaurato Mulino del Gassetta nel Parco di Portofino.

Vivi Santa Margherita Ligure e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience