Val Trebbia

Val Trebbia

Se ami una vacanza slow o una gita nel verde, la Val Trebbia fa al caso tuo. Comoda da raggiungere, a mezz’ora d’auto da Genova, questa splendida e selvaggia vallata che scorre tra le province di Genova e Piacenza lungo il corso d’acqua che le dà il nome, è tutta da scoprire. “La valle più bella del mondo” è la frase attribuita ad Ernest Hemingway, che di qui è passato durante la Seconda Guerra Mondiale. Di certo qui troverai borghi pieni di fascino come Torriglia, Rovegno, Fontanigorda, Gorreto e paesi piccolissimi come Fascia, Propata, Rondanina. E poi una natura incontaminata.

Nome in dialetto: Tröbia

IAT: via N.S. della Provvidenza 3, Torriglia

Tel: 010 944175

Email: info@parcoantola.it

Nel 1895 il sedicenne Albert Einstein lasciò Monaco per raggiungere prima Pavia e poi Genova, dove abitava uno zio. Attraversò a piedi la Val Trebbia tra i territori di Fascia, Rondanina, Montebruno e Propata: un tatto che oggi si chiama “Strada di Albert Einstein”.

Sulle sponde del Brugneto

Puoi iniziare il viaggio da questo grande invaso, sotto le vette dell'Antola e del Prelà. È qui che ti puoi specchiare nelle chiare acque del lago artificiale, che si presta a splendide escursioni. Il sentiero inizia con un tratto pianeggiante che corre quasi allo stesso livello del lago, dal quale nei periodi di piena spuntano alberi con le radici immerse nell'acqua.

A Gorreto, ultimo paese prima del confine con l’Emilia, si trova il grande Palazzo Centurione: Edificato nel ‘600, ha una torre merlata e le caratteristiche bande bianco-nere. Usato per attività commerciali o per amministrare la giustizia, fu sede anche della zecca.

Boschi fantastici

A Rovegno, con una breve escursione nei boschi, puoi raggiungere il famosissimo “Bosco di Annibale” e l’area sacrale, dove è presente un dolmen – una tomba megalitica risalente alla preistoria. Nella piccola frazione di Loco, dove riposa il celebre poeta Giorgio Caproni, ritemprati nel bosco della Giaia, con strutture sportive. A Fontanigorda troverai il Bosco delle Fate a poche centinaia di metri dalla piazza del Comune: è un luogo magico e ben tenuto, ricco di fonti d’acqua pura e con aree sportive attrezzate.

Il fiume Trebbia, uno dei più puliti d’Italia, è un paradiso per i pescatori d’acqua dolce. Qui si trova anche la riserva di pesca immersa in un ambiente decisamente unico. I pesci sono di buona taglia e qualità, ottime le strutture turistiche e di accoglienza.

Il canestrello

A Torriglia puoi gustare il celebre canestrello, prodotto nelle migliori pasticcerie. In paese non perderti le strade dell’antico borgo, segui il sentiero verso l’antico castello che ospitò i Malaspina, i Fieschi e poi i Doria. O ancora goditi il tempo per fare pic nic sui grandi e puliti prati del parco del Principe.

Pentema è un paesino le cui origini risalgono al ‘500. Si trova a dieci chilometri da Torriglia e ad 827 metri di altitudine. A dicembre e gennaio ospita il famoso presepe diffuso in paese e nelle case con figure e ambientazioni a misura umana.

A Montebruno

Oltre al museo dell'arte contadina dell'Alta Val Trebbia, a Montebruno puoi visitare il bellissimo santuario, che conserva ancora interessanti affreschi del Cinquecento.

Vivi Val Trebbia e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience