Il modo migliore per conoscere un luogo è scoprirlo come fosse un piatto. Ammirare i suoi contrasti, respirare i suoi profumi, gustare i suoi sapori, conoscere le sue eccellenze.
Scopri i marchi
della Liguria
I marchi proteggono la qualità. In questa pagina i marchi certificati della Liguria. L'obiettivo più importante delle certificazioni di qualità è proprio quello di garantire al consumatore che l'alimento che sta consumando è stato fatto secondo standard qualitativi che rispondono a rigorosi disciplinari.
Genova Liguria Gourmet
Genova Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico per la ristorazione ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal Sistema Camerale Ligure, per valorizzare e tutelare la gastronomia locale. Il marchio è rilasciato dalla Camera di Commercio ai ristoranti che si impegnano ad applicare le disposizioni del Regolamento d’Uso, che garantisce l’origine e la qualità dei piatti realizzati secondo le ricette dell’antica tradizione ligure e preparati con i prodotti del territorio.
Clicca qui per guardare e filtrare i prodotti certificati nella pagina Sapori
Marchio IGP
Il marchio IGP significa Indicazione Geografica Protetta ed è una certificazione registrata UE che identifica un prodotto originario di un luogo, di una regione o di un paese alla cui origine geografica sono attribuibili una data qualità, la reputazione o un'altra caratteristica. È previsto un disciplinare da seguire nella preparazione.
Clicca qui per guardare e filtrare i prodotti certificati nella pagina Sapori
Marchio DOP
Il marchio DOP significa Denominazione di Origine Protetta ed è una certificazione registrata UE che garantisce che i prodotti siano realizzati e lavorati in aree precise (dalla raccolta delle materie prime fino al confezionamento) e che nella fase di produzione sia seguito un disciplinare che rispetta e i procedimenti tradizionali per la lavorazione del prodotto e il mantenimento delle sue peculiarità.
Clicca qui per guardare e filtrare i prodotti certificati nella pagina Sapori
Marchio De.CO.
Il marchio De.Co. significa Denominazione Comunale ed è una certificazione del settore agroalimentare che hanno la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale. A differenza delle certificazioni registrate UE, viene disciplinate a livello comunale e sono pertanto alla portata di iniziative di valorizzazione locale di prodotti e ricette tipici del territorio.
Clicca qui per guardare e filtrare i prodotti certificati nella pagina Sapori