Celle Ligure in lizza al “Borgo dei borghi”!
Vota Celle Ligure, in lizza al “Borgo dei borghi”, nella trasmissione Kilimangiaro su Rai Tre!
È Celle Ligure la località ligure che parteciperà all’undicesima edizione de “Il Borgo dei borghi“, che valorizza i borghi di tutta Italia nella trasmissione televisiva Rai3 – Kilimangiaro .
Kilimangiaro presenterà i Borghi in gara con brevi filmati e verranno attivate le pagine sul sito di RaiPlay (www.raiplay.it/borgodeiborghi) nelle quali il pubblico potrà esprimere le sue preferenze fino alle ore 23.59 del 17 marzo 2024. La proclamazione del vincitore della 11° edizione avverrà domenica 31 marzo 2024 in prima serata su RaiTre. Non far mancare il tuo voto a Celle Ligure!
Un piccolo gioiello
Tra i Borghi più belli d’Italia, Celle Ligure è un piccolo gioiello colorato sul mare del quale è impossibile non innamorarsi. Le sue grandi spiagge di sabbia fine e i sentieri che lo attraversano diretti nell’immediato entroterra lo rendono perfetto per le vacenze in ogni stagione. I suoi lidi sono meta ogni anno di vacanze spensierate e amori estivi; i suoi sentieri portano in un attimo nella natura. Ma il bello è vivere Celle Ligure giorno per giorno: di spiaggia, di pesca e di tramonti di pace.
Borgo d’arte e dei balocchi
Nel centro storico si nascono monumenti, chiese e palazzi di architettura tipicamente ligure oppure di interessanti esperienze del ‘900, come la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta con sulla facciata sculture di Fontana; sui crinali le torri che un tempo difendevano il borgo dalle invasioni piratesche, mentre sono parecchi gli scenari e i luoghi unici, ideali per coronare un sogno d’amore.
Il lungomare è poi una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto e durante la biennale di ceramica “Ceramica in Celle” grandi artisti arrivano nel borgo. Ma Celle è anche il paese dei balocchi, perchè piace ai bambini: è ricca di parchi e giardini dedicati ai più piccoli; la Biblioteca Civica Pietro Costa ha una grande sezione per l’infanzia e la Ludoteca Comunale Mago Merlino, la prima in Liguria, è un luogo magico dove i bimbi possono giocare e imparare insieme. Non per nulla ogni anno d’estate Celle ospita Navicelle con laboratori, spettacoli corsi di teatro per bambini di ogni età. Il nuovissimo centro polifunzionale Raffaele Arecco, ospita mostre e incontri.
Sul ponte sventola la Bandiera Blu
Il mare di Celle Ligure è stato più volte insignito della Bandiera Blu (come anche il suo approdo turistico, Cala Cravieu) ed è tra i più amati della Liguria, con comodi stabilimenti balneari e una grande Prateria di Poseidonia oceanica ad Ovest del centro abitato riconosciuta come sito di interesse comunitario.
Chi invece ama l’outdoor, il trekking e lo sport troverà nel borgo una rete di itinerari escursionistici: a piedi, in mountain bike e a cavallo, tra cui ben 4 itinerari inseriti nella Rete Escursionistica della Liguria (REL), tra cui la tappa numero 17 del Sentiero Liguria e molte manifestazioni sportive, come la corsa ciclistica Milano – Sanremo, di cui Celle Ligure è un pezzo di storia.
Per maggiori info: https://www.turismocelleligure.it/it/
Clicca sull’immagine per vedere il video su YouTube: