Festival e rassegne culturali da non perdere in Liguria
Un mare di cultura vi aspetta in Liguria da Luni a Ventimiglia, tra festival, incontri e storiche rassegne culturali a due passi dal mare o nei luoghi più iconici dei quattro capoluoghi di provincia liguri.
La Liguria non è s0lo mare, buon cibo e panorami mozzafiato! Ogni anno, la terra di Montale, Govi e Calvino ospita infatti alcuni dei principali eventi culturali del Nordest e del paese. Scopri i prossimi appuntamenti in programma e preparati ad un’avventura culturale unica e imperdibile.
Se sei invece un amante dell’arte, del teatro o della buona musica, scopri le principali mostre in corso, gli spettacoli teatrali e i concerti in programma da Levante a Ponente.
Cinema oltre lo schermo – diverse località della Liguria
Fino a martedì 18 marzo, diritti civili, bullismo, violenza di genere, inclusione e pari opportunità saranno i temi cardine della rassegna “Cinema oltre lo schermo”, un’iniziativa dedicata agli studenti liguri delle scuole secondarie di secondo grado per affrontare alcune delle questioni più delicate della società contemporanea attraverso diversi linguaggi cinematografici.
Ecco i primi appuntamenti:
- giovedì 21 novembre, ore 10.30: proiezione de “Il coraggio della libertà” di Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni e, a seguire, incontro con Mercedes Bo, presidente Aied Genova sulla conquista dei diritti civili in Italia al Nuovo Filmstudio di Savona
- lunedì 2 dicembre, ore 10.30: proiezione de “Il patto del silenzio” di Laura Wandel, con introduzione del critico Pier Maria Bocchi e, a seguire, l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Aied Micol Bottaro sul bullismo, al Cinema Il Nuovo della Spezia
Voci alla Ribalta (III edizione) – diverse località di Genova
Fino a venerdì 22 novembre, l’Associazione Genova Voci e la venticinquesima edizione de Il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” presentano un festival dedicato alla voce in tutte le sue espressioni, poesia, teatro, cinema, canto, letteratura. Il programma, ispirato dal gioco, dalla fantasia e dalla passione, prevede ben 17 appuntamenti con poeti, scrittori, cantanti lirici, fotografi, attori e burattinai provenienti da tutta Italia.
Genova Smart Week (X edizione) – Genova
Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre, la decima edizione della Genova Smart Week conquista il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi con conferenze e workshop finalizzati a mostrare le buone pratiche e le idee innovative che aziende ed istituzioni stanno sviluppando per creare una città smart e a dimensione umana.
Sabato 30 novembre e domenica 1º dicembre, i temi dell’edizione saranno invece messi in pratica nella Smart City Experience di Piazza De Ferrari, con test drive ed esposizioni aperte a tutti.
Imperia nel Gusto – Expo Salso, Calata Anselmi a Imperia
Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, l’Expo Salso di Imperia diventa il punto di partenza di un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e dei sapori della città e dell’intero territorio imperiese, dall’olio al Pigato.
Tra terra e cielo, IX edizione de “Le vie dei canti” – Genova
Fino a domenica 1° dicembre, la nona edizione del Festival di musica e cultura di tradizione orale “Le vie dei canti” torna a Genova con eventi, concerti e spettacoli musicali itineranti che permetteranno a cittadini, turisti e curiosi di ogni età di vivere e ammirare la Superba e l’intera area metropolitana da un’altra prospettiva. Data inaugurale della rassegna sarà domenica 22 settembre con Pino Soprano in Val Bisagno, tra musica, stand di artigiani e prodotti del territorio, liutai, laboratori per bambini e adulti e tanto altro ancora.
Marginalia – Genova
Fino a domenica 1° dicembre, alcuni dei luoghi meno noti ma incredibilmente suggestivi di Genova mostrano le proprie bellezze al grande pubblico durante la rassegna Marginalia. Dieci sono i concerti e le visite guidate gratuite previste dal ricco programma che mette al centro musica, letteratura, arte e architettura di un Medioevo minore ma di inestimabile valore storico, culturale e artistico.
La Voce e il Tempo – diverse località di Genova
Fino a venerdì 6 dicembre, l’ottava edizione del festival La Voce e il Tempo ha in programma concerti di musica antica nei più bei luoghi di Genova.
Trasversalità 2024 – La Spezia
Fino a venerdì 6 dicembre, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia organizza un festival musicale dedicato alla modernità. Il ricco programma prevede cinque concerti in tre luoghi d’eccezione: l’Auditorium del Conservatorio, l’Auditorium del Liceo Musicale Cardarelli e il Salone della Provincia.
Festival dell’Eccellenza al Femminile (XX Edizione) – Genova
Fino a venerdì 13 dicembre, la ventesima edizione della rassegna culturale diretta da Consuelo Barilari conquista alcuni dei poli culturali e teatrali più suggestivi della Superba, dal teatro Eleonora Duse alla Sala Mercato di Sampierdarena, precedentemente conosciuta come Teatro dell’Archivolto. Tema di quest’anno è il Role Play, il gioco di ruolo, un elemento chiave nell’indagine di sé.
Mercoledì Scienza – Auditorium dell’Acquario di Genova
Fino a mercoledì 26 febbraio 2025, la ventinovesima edizione della rassegna scientifica propone incontri gratuiti sulle principali sfide della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, della Matematica, dello Sport e della Natura, tutti rigorosamente di mercoledì alle ore 17.