Festival e rassegne culturali da non perdere in Liguria
Un mare di cultura vi aspetta in Liguria da Luni a Ventimiglia, tra festival, incontri e storiche rassegne culturali a due passi dal mare o nei luoghi più iconici dei quattro capoluoghi di provincia liguri.
La Liguria non è s0lo mare, buon cibo e panorami mozzafiato! Ogni anno, la terra di Montale, Govi e Calvino ospita infatti alcuni dei principali eventi culturali del Nordest e del paese. Scopri i prossimi appuntamenti in programma e preparati ad un’avventura culturale unica e imperdibile.
Se sei invece un amante dell’arte, del teatro o della buona musica, scopri le principali mostre in corso, gli spettacoli teatrali e i concerti in programma da Levante a Ponente.
Voci alla Ribalta (III edizione) – diverse località di Genova
Da martedì 5 a venerdì 22 novembre, l’Associazione Genova Voci e la venticinquesima edizione de Il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” presentano un festival dedicato alla voce in tutte le sue espressioni, poesia, teatro, cinema, canto, letteratura. Il programma, ispirato dal gioco, dalla fantasia e dalla passione, prevede ben 17 appuntamenti con poeti, scrittori, cantanti lirici, fotografi, attori e burattinai provenienti da tutta Italia.
XXXI Festival Musicale Le vie del Barocco – diverse località di Genova e della Liguria
Fino all’8 novembre, la Liguria ospita la nuova edizione di uno dei festival di musica da camera più apprezzati a livello regionale e nazionale. Tema di quest’anno è l’Acqua, uno degli elementi che secondo il pensiero ellenico costituiscono la Terra.
OliOliva – Imperia
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, la nuova edizione di OliOliva porterà sapori, profumi e tradizioni legate all’olio nuovo nel centro storico di Oneglia. Degustazioni, visite guidate a oliveti, frantoi e aziende agricole del territorio, laboratori creativi per grandi e piccini, show di cucina e molto altro ancora aspetta golosi ed estimatori per un fine settimana all’insegna del gusto.
Mercoledì Scienza – Auditorium dell’Acquario di Genova
Fino a mercoledì 26 febbraio 2025, la ventinovesima edizione della rassegna scientifica propone incontri gratuiti sulle principali sfide della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, della Matematica, dello Sport e della Natura, tutti rigorosamente di mercoledì alle ore 17.
Mercoledì 6 novembre, il professor Michele Focchi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di Trento approfondirà il tema “Robotica e movimento: applicazione e sfide per il futuro”
ValbormiCon 2024 – Cengio
Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 10, il Palazzo Rosso di Cengio ospita una seconda edizione del ValbormiCon ricca di eventi e sorprese. Dopo il successo del debutto, la grande convention di giochi della Val Bormida amplia il divertimento, aumentando i propri tavoli di gioco e offrendo a tutti i partecipanti numerose attività, dai giochi di ruolo e di carte a workshop e spettacoli serali.
Bibliotè, rassegna letteraria all’ora del tè – Spotorno
Sabato 9 novembre, alle ore 17.30, la rassegna letteraria Bibliotè presenta un nuovo appuntamento nella Sala Convegni Palace di Spotorno. Ospite del giorno sarà Rosa Teruzzi, autrice del libro “La ballata dei padri infedeli” che dialogherà con la moderatrice Amanda Colombo.
Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque – La Spezia
Dal 10 al 17 novembre, la quattordicesima edizione di novembre di Libriamoci dedica alla lettura una settimana di grande spessore culturale caratterizzata da ben 26 eventi e prestigiosi appuntamenti, tra cui “Aerofumetto del Golfo”, una giornata dedicata esclusivamente al fumetto presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”.
Il Sanremo international guitar Festival
A Sanremo dal 13 al 16 novembre 2024 arriveranno i migliori chitarristi del mondo per il Sanremo international guitar Festival & competition.
Nato nel 2015 da un’idea del chitarrista Diego Campagna, direttore artistico della manifestazione, il Festival chitarristico e concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, ha portato a Sanremo alcuni esponenti importanti nel mondo della chitarra acustica internazionale.
Il Festival vedrà la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Maledetti Architetti – Genova
Sabato 16 e domenica 17 novembre, il Comune di Genova e la Fondazione Ordine Architetti Genova organizzano un nuovo ciclo di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite alla riscoperta del patrimonio architettonico del Novecento genovese, puntando i riflettori sulla particolarità di alcune grandi “piazze” cittadine.
Granaccia & Rossi di Liguria – Quiliano
Domenica 17 novembre, il tradizionale appuntamento di Quiliano dedicato ai vini rossi e rosati liguri torna con gli eventi e le degustazioni della 19° edizione. Quest’anno, più di 50 cantine del territorio esporranno i propri prodotti, aspettando intenditori, appassionati e amanti del buon vino per un assaggio d’eccezione. Da non perdere le iniziative collaterali che arricchiranno la prestigiosa rassegna enologica, dal concerto di musica celtica di venerdì sera alla visita guidata a Villa Maria.
Incontri in Blu. Racconti di mare al Galata – Genova
Il Galata Museo del Mare ospita un ciclo di imperdibili appuntamenti con uomini e donne di mare che hanno dedicato il proprio lavoro alla promozione e allo sviluppo della cultura del mare, dal commercio al mondo dello sport. L’incontro con Chiara Obino, apneista, una delle cinque donne oltre i -100 m, ma anche imprenditrice e medico sarà il 18 novembre.
Genova Smart Week (X edizione) – Genova
Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre, la decima edizione della Genova Smart Week conquista il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi con conferenze e workshop finalizzati a mostrare le buone pratiche e le idee innovative che aziende ed istituzioni stanno sviluppando per creare una città smart e a dimensione umana.
Sabato 30 novembre e domenica 1º dicembre, i temi dell’edizione saranno invece messi in pratica nella Smart City Experience di Piazza De Ferrari, con test drive ed esposizioni aperte a tutti.
Imperia nel Gusto – Expo Salso, Calata Anselmi a Imperia
Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, l’Expo Salso di Imperia diventa il punto di partenza di un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e dei sapori della città e dell’intero territorio imperiese, dall’olio al Pigato.
Tra terra e cielo, IX edizione de “Le vie dei canti” – Genova
Fino a domenica 1° dicembre, la nona edizione del Festival di musica e cultura di tradizione orale “Le vie dei canti” torna a Genova con eventi, concerti e spettacoli musicali itineranti che permetteranno a cittadini, turisti e curiosi di ogni età di vivere e ammirare la Superba e l’intera area metropolitana da un’altra prospettiva. Data inaugurale della rassegna sarà domenica 22 settembre con Pino Soprano in Val Bisagno, tra musica, stand di artigiani e prodotti del territorio, liutai, laboratori per bambini e adulti e tanto altro ancora.
Marginalia – Genova
Fino a domenica 1° dicembre, alcuni dei luoghi meno noti ma incredibilmente suggestivi di Genova mostrano le proprie bellezze al grande pubblico durante la rassegna Marginalia. Dieci sono i concerti e le visite guidate gratuite previste dal ricco programma che mette al centro musica, letteratura, arte e architettura di un Medioevo minore ma di inestimabile valore storico, culturale e artistico.
La Voce e il Tempo – diverse località di Genova
Fino al 6 dicembre, l’ottava edizione del festival La Voce e il Tempo ha in programma concerti di musica antica nei più bei luoghi di Genova.
Trasversalità 2024 – La Spezia
Fino a venerdì 6 dicembre, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia organizza un festival musicale dedicato alla modernità. Il ricco programma prevede cinque concerti in tre luoghi d’eccezione: l’Auditorium del Conservatorio, l’Auditorium del Liceo Musicale Cardarelli e il Salone della Provincia.
Festival dell’Eccellenza al Femminile (XX Edizione) – Genova
Fino a venerdì 13 dicembre, la ventesima edizione della rassegna culturale diretta da Consuelo Barilari conquista alcuni dei poli culturali e teatrali più suggestivi della Superba, dal teatro Eleonora Duse alla Sala Mercato di Sampierdarena, precedentemente conosciuta come Teatro dell’Archivolto. Tema di quest’anno è il Role Play, il gioco di ruolo, un elemento chiave nell’indagine di sé.