Vivi settembre a Genova
Vivi settembre a Genova: il mare, la bellezza, l’arte, la passione di una città antica che si tuffa nella modernità
Tre eventi per il tuo settembre nella capitale del mare.
64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, la più importante rassegna nautica del calendario internazionale, a Genova dal 19 al 24 settembre 2024.
Una festa per Genova. Un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica. Un’occasione per conoscere la città di Cristoforo Colombo, il più celebre uomo di mare del mondo, sotto il suo aspetto più vero e antico: quello di capitale del mare e della navigazione.
“We are made of sea” è lo slogan dell’edizione 2024: non può esserci definizione migliore per una città e una manifestazione che fanno del mare il loro cittadino più importante: sarà il salone più grande di sempre, ben 220 mila metri quadrati di esposizione a terra e in acqua, 5 mila in più rispetto al 2023.
Dal 19 al 24 settembre, a Genova, in Piazzale John Fitzgerald Kennedy, zona dell’ex Fiera del Mare, all’interno del nuovo Waterfront di Levante.
La città vivrà una settimana immersa nel Salone Nautico con il Fuori Salone, un programma di eventi collaterali, tra spettacoli, mostre e incontri.
Prenota il tuo biglietto per il Salone su https://salonenautico.com/ticketing/
Rolli Days, doppio appuntamento a settembre
I Rolli Days, l’appuntamento con i Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco, raddoppia a settembre 14-15 e il 21-22 in occasione del World Tourism event e del Salone nautico internazionale di Genova.
I Rolli Days sono l’evento con cui Genova celebra la sua storia e il suo straordinario patrimonio artistico: il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 incluse nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO, dimore destinate un tempo ad ospitare sovrani, principi o dignitari nelle loro visite a Genova. Uno scrigno prezioso tra arte e cultura, con autentici capolavori che vanno dal periodo tardo rinascimentale a quello barocco. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.
A settembre, l’appuntamento con i Rolli Days di Genova è per il 14-15 e il 21-22 settembre. Per l’occasione saranno 36 siti accessibili a visite guidate con ben 88 divulgatori e la novità dell’inaugurazione del rinnovato giardino di Palazzo Bianco.
Le prenotazioni sono attive su https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/
La Millevele IREN
Competizione, tecnica, passione per il mare: la Millevele è questo e molto di più.
Da più di 30 anni a settembre barche di ogni categoria e dimensione si sfidano nel mare di Genova su tre percorsi costieri, puntellando di vele bianche il mare davanti alla città. Organizzata dallo Yacht Club Italiano, inserita nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, quella gemellata con il Salone Nautico Internazionale sarà l’edizione numero 36 della Millevele IREN. Via al colpo di cannone sabato 21 settembre alle 11 con partenza nello specchio acqueo antistante Genova Quarto e gli arrivi previsti con sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.