Rolli Days nel 2024: le date in autunno e inverno

Rolli Days, ecco le date dell’autunno-inverno 2024. L’evento che cattura la bellezza di Genova

I Rolli Days sono l’evento con cui Genova celebra i suoi Palazzi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Ogni edizione, dedicata ad un tema specifico, ha in programma visite, eventi e appuntamenti speciali nelle dimore che le più importanti famiglie aristocratiche genovesi, che arricchirono di ricchezze e tesori artistici durante il periodo d’oro di Genova.

I Palazzi dei Rolli

Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Uno scrigno prezioso tra arte e cultura, con autentici capolavori che vanno dal periodo tardo rinascimentale a quello barocco. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.
Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un elenco ufficiale (chiamato poi Rolli, da qui i Palazzi dei Rolli) dei Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava. I Rolli diventeranno un modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa.
Ogni anno Genova celebra queste residenze con l’evento Rolli Days: weekend durante i quali i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. Appuntamento che ogni volta stabilisce un record di visitatori.
Durante i Rolli days i palazzi dei Rolli ospiteranno performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro, eventi gratuiti che saranno la lente di ingrandimento attraverso cui ammirare e leggere le bellezze di questi edifici: musica, letteratura, poesia, arte e gaming, spettacolo e fumetto. Un ‘esperienza unica.

Le date

Nella stagione autunno – inverno 2024 i Rolli Days sono previsti in queste date:
– Ottobre 2024 : venerdì 18- sabato 19-domenica 20
– Novembre 2024 : venerdì 15-sabato 16- domenica 17
– Dicembre 2024 : venerdì 13- sabato 14-domenica 15
– Gennaio 2025 : venerdì 17-sabato 18-domenica 19
– Febbraio 2025 : venerdì 14-sabato 15-domenica 16

https://www.rolliestradenuove.it
/https://www.visitgenoa.it

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria